Home » News » Museo di Archeologia » Museo di Archeologia: nuovo allestimento, apertura IV sabato del mese, 28 aprile 2018

La Gipsoteca del Museo di Archeologia si arricchisce di un nuovo allestimento. Utilizzando un’antica vetrina recuperata dai depositi e recentemente restaurata, abbiamo esposto 300 calchi in gesso di medaglioni contorniati finora conservati nei magazzini del Museo. Sono calchi della collezione di Jules Sambon, conservata presso l’Antiquarium Alda Levi di Milano. Nell’inventario del Museo si legge che furono acquistati il 5 marzo 1936 per 300 lire. Una prima serie di un centinaio di pezzi era già stata valorizzata ed esposta con l’aiuto degli studenti dell’Alternanza Scuola/Lavoro.

I contorniati erano tessere in bronzo, più grandi delle monete. Il nome deriva dal contorno o solco presente sulle due facce, retto e verso, dove sono rappresentati da una parte profili di imperatori, condottieri o letterati illustri, sempre accompagnati da iscrizioni in latino o in greco e sull’altra immagini di giochi circensi, figure di aurighi, cavalieri e atleti vincitori, scene di caccia e di vita romana, figure mitologiche. Il dibattito sulla loro funzione, che si è aperto tra numismatici già nel XVII secolo, dura ancora oggi: probabilmente erano tessere che nel IV e V sec. d.C., venivano distribuite ai cittadini con scopi di propaganda politica forse per entrare al circo o per ottenere cibo, quindi nel solco della politica del panem et circenses.

Se desiderate vedere i contorniati e volete maggiori informazioni su tutti i reperti esposti, rappresentativi di varie civiltà e diverse epoche dalla preistoria al tardo antico, vi aspettiamo sabato 28 aprile 2018 per un pomeriggio al Museo. Il Museo sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30, con possibilità di visite guidate. L’ingresso è a pagamento (gratis under 18, studenti fino a 26 anni, over 65). Non è necessario prenotare, info museo.archeologia@unipv.it

Indirizzo: Palazzo centrale dell’Università, Corso Strada Nuova 65, Pavia, ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.