Home » News » Museo di Archeologia » Incontri d’arte – Artisti contemporanei espongono nel Museo di Archeologia

Incontri d’arte – Artisti contemporanei espongono nel Museo di Archeologia

L’iniziativa si propone di coinvolgere alcuni artisti ad intervenire nell’ambito degli spazi museali dell’Università di Pavia, in dialogo con i suggestivi spazi del Museo di Archeologia e con i preziosi reperti custoditi dall’Università. Il progetto è coordinato dal prof. Paolo Campiglio, docente di storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di studi Umanistici in collaborazione con il Direttore del Dipartimento e del Museo, prof. Maurizio Harari e la curatrice dott. Anna Letizia Magrassi Matricardi: l’occasione d’incontro tra Università e mondo della creatività contemporanea non è solo motivato dalla volontà di riscoperta e dalla rilettura dell’antico da parte dei giovani artisti, ma rappresenta uno dei tanti modi per attualizzare l’esperienza museale, facendo scaturire ipotesi non prevedibili o interpretazioni che si collocano nell’ambito della pura suggestione estetica, lirica ed evocativa.

Il progetto rappresenta inoltre una nuova tappa nell’ambito della collaborazione con i Licei di Pavia ed è promosso dal COR come Alternanza Scuola/Lavoro per l’anno 2018 dal titolo: Creatività di ieri e di oggi. Le attività legate alle esposizioni, infatti, prevedono il coinvolgimento degli studenti liceali che hanno aderito all’iniziativa nella progettazione, organizzazione e allestimento negli spazi del Museo di Archeologia dell’Università degli Studi di Pavia.

Il calendario degli eventi vede, in successione, una serie di interventi di artisti, con una sola opera o con più opere, in dialogo con alcuni reperti del Museo di Archeologia.

Foto: Marta Vezzoli, Sguardo celato, (8 telai tondi da ricamo, garze cucite a mano sulle due facce, filo di seta, 2015)

Marta Vezzoli

28 aprile – 26 maggio 2018