Home » News » Museo Camillo Golgi » Tutti i mercoledì al Museo Golgi

Tutti i mercoledì al Museo Golgi

Il Museo dell’Università di Pavia intitolato a Camillo Golgi riapre al pubblico mercoledì 30 settembre. Dopo la pausa per l’emergenza Covid, il Museo, inserito nel Sistema Museale di Ateneo, accoglie i visitatori con un’apertura fissa settimanale, tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.30.
Le sale espositive sono ospitate a Palazzo Botta, in Piazza Botta 10 a Pavia, negli ambienti di quegli istituti scientifici che tra fine Ottocento e Novecento hanno fatto della struttura un centro eccellente per le ricerche e le scoperte in campo biomedico. Protagonista assoluto è Camillo Golgi, professore dell’ateneo e scienziato giunto al Premio Nobel per la medicina nel 1906 per la cosiddetta “reazione nera”.
Il Museo presenta un ricco patrimonio di strumenti otto-novecenteschi, perfettamente conservati, custoditi all’interno di arredi originali dell’epoca.
Arricchisce la visita, lungo il percorso del Museo, l’Aula intitolata a Golgi, una struttura concepita per la didattica e ancora elegante nella sua architettura ottocentesca.
Il Museo sarà visitabile il mercoledì (9.30-12.30) senza prenotazione. Il biglietto d’ingresso è di euro 3,00 (riduzioni e gratuità sono visionabili sul sito web del Museo).
Ogni mercoledì, alle ore 11.30, è prevista una visita guidata gratuita (compresa nel biglietto d’ingresso). Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail museo.golgi@unipv.it.
Info 0382 986491