Home » News » Museo per la storia dell'Università » Percorsi voltiani a Como e Pavia, da sabato 4 settembre

Percorsi voltiani a Como e Pavia, da sabato 4 settembre

Sabato 11-25 settembre e 9 ottobre 2021 – Ore 16.00: Itinerario sulle tracce di Volta in Pavia (durata 2 ore circa; ritrovo davanti al Museo per la Storia dell’Università di Pavia, Corso Strada Nuova 65, Pavia).

Sabato 4 settembre – Ore 14.30, 18 settembre – Ore 16.15 e 2 ottobre 2021 – Ore 10.00: Itinerario sulle tracce di Volta in Como (durata 2-3 ore circa; ritrovo davanti al Tempio Voltiano, Viale Guglielmo Marconi 1, Como).

I “Percorsi Voltiani” sono itinerari alla scoperta dei luoghi che hanno visto Alessandro Volta protagonista del panorama scientifico e mondano settecentesco. Nati dalla collaborazione tra Museo per la Storia dell’Università di Pavia e Tempio Voltiano di Como, i percorsi si dipaneranno tra le strade di Pavia e Como portando i partecipanti sulle tracce del grande scienziato.

I partecipanti potranno usufruire di visita guidata dell’itinerario e visita guidata del museo, al costo agevolato di 6 € presso il Museo per la Storia e di 6 € presso il Tempio Voltiano. A ciascuno sarà fornito un passaporto cartaceo, che verrà timbrato nelle due sedi e attesterà la partecipazione al percorso.

Il Tempio Voltiano di Como è un luogo dedicato alla memoria di Alessandro Volta realizzato sulle rive del lago di Como grazie all’iniziativa dell’imprenditore Francesco Somaini che ne fece poi dono alla città. Celebrando il grande scienziato e valorizzandone gli studi, il Museo raccoglie originali e ricostruzioni degli strumenti scientifici da lui creati insieme a documenti e materiali riguardanti la sua vita.

Non è necessario prenotare. La partecipazione è consentita unicamente a chi è in possesso di Certificazione Verde Covid 19 contenente il QR Code (da mostrare all’ingresso insieme a un documento d’identità), oppure di certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19 oppure di certificato di tampone molecolare o antigenico rapido negativo eseguito entro le 48 ore precedenti.
Potranno accedere senza Certificazione Verde Covid-19 solo i minori di 12 anni e le persone esenti dall’obbligo vaccinale, documentato da idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dalla Circolare del Ministero della Salute.

Per informazioni:
Museo per la Storia: 0382 984707 – museo.storico@unipv.it – Sito web