Home » News » 23-25 settembre: vieni in Museo per Sharper 2021!

23-25 settembre: vieni in Museo per Sharper 2021!

Il Sistema Museale dell’Università di Pavia partecipa all’edizione 2021 di Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori, con una serie di iniziative gratuite.

Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia (Pavia, Piazza Botta 9), aderisce con due iniziative.

Venerdì 24 settembre alle ore 17.30 (ritrovo ore 17.15 in biglietteria) è in programma una visita guidata dedicata a Napoleone Bonaparte che a Palazzo Botta, oggi sede del Museo di Storia Naturale, fu ospite nel maggio 1805 in occasione di una sua visita ufficiale alla città.

Il percorso, che celebra Napoleone a 200 anni dalla sua morte, si snoda da Palazzo Botta in cui si potrà accedere, eccezionalmente per l’occasione, alla cosiddetta Stanza di Napoleone, un gioiello di architettura e di pittura settecentesca. L’itinerario proseguirà alla scoperta, in viale Matteotti, di un altro luogo che vide Napoleone protagonista a Pavia alla fine del Settecento.

È necessario prenotare – fino ad esaurimento posti – via mail a prenotazione.musei@unipv.it, indicando “Visita Napoleone”.

Venerdì 24 settembre alle ore 21.00 è in calendario la visita guidata a Kosmos, condotta dai curatori alla scoperta di alcuni reperti del museo e del loro ruolo nella ricerca. Ingresso gratuito al museo per chi partecipa alla visita.

È necessario prenotare – fino ad esaurimento posti – via mail a prenotazione.musei@unipv.it, indicando “Visita Kosmos Sharper”.

Per l’occasione, Kosmos rimarrà aperto dalle 18.00 alle 23.30 con ingresso ridotto di euro 4 e gratuità ove previste (tariffe sul sito museokosmos.eu).

 

L’Orto Botanico dell’Università di Pavia (Pavia, via S. Epifanio 14) aderisce a Sharper 2021 con una visita guidata notturna con il curatore e con il custode-giardiniere dell’Orto Botanico, venerdì 24 settembre alle ore 21.30. In caso di maltempo la visita sarà sospesa.

È necessario prenotare – fino ad esaurimento posti – via mail a prenotazione.musei@unipv.it, indicando “Visita Orto Botanico Sharper”.

 

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia partecipa a Sharper 2021 con un documentario televisivo.

Sabato 25 settembre alle ore 21.15 andrà in onda sul canale Focus una puntata sulla storia della tecnica elettrica: un racconto in tv dedicato al mondo dell’elettricità, tra origini e curiosità, in compagnia del curatore del Museo della Tecnica Elettrica, Francesco Pietra.

Il programma è un’opportunità per arricchire le conoscenze sugli impianti di produzione Edison, per esplorare il mondo dell’elettricità e l’importanza che essa riveste nella quotidianità.

 

Il Museo di Archeologia (Pavia, Corso Strada Nuova 65) propone un laboratorio sul calco in gesso che si svilupperà su 4 giornate.

Nei giorni di lunedì 20, giovedì 23, lunedì 27 e giovedì 30 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sotto la guida del restauratore Mario Colella, i partecipanti avranno la possibilità di realizzare calchi in gesso di sculture partendo da prototipi del Museo di Archeologia.

Massimo di partecipanti ammessi 14 (prenotazione obbligatoria via mail a museo.archeologia@unipv.it). Evento adatto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, studenti universitari e adulti.

 

Il Museo per la Storia dell’Università (Pavia, Corso Strada Nuova 65) propone due eventi.

Giovedì 23 settembre alle ore 17.00 ci sarà “Luce, colori e non solo … al Museo per la Storia dell’Università”, un laboratorio destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. I partecipanti potranno svolgere esperimenti relativi alla luce, alle sue proprietà, ai colori, alla percezione. Saranno utilizzati filtri di varia natura e una telecamera a infrarosso, che aiuterà a capire come altri animali possano vedere le stesse cose in modo molto diverso.

Prenotazione obbligatoria a museo.storico@unipv.it.

Giovedì 23 settembre alle ore 21.00 è in calendario “Tesla, uomo e scienziato, e la sua bobina”, una serata di approfondimento per conoscere meglio uno degli inventori più controversi della storia dell’elettromagnetismo. Saranno analizzati la vita, i contesti, le teorie, gli esperimenti dello scienziato croato, in particolare la sua invenzione più iconica, la bobina, con cui saranno effettuati diversi esperimenti.

L’evento è destinato a studenti della scuola secondaria e dell’Università e ad un pubblico adulto. Prenotazione obbligatoria a museo.storico@unipv.it.

 

 

Agli eventi possono partecipare esclusivamente i possessori di Certificazione Verde Covid 19 contenente il QR Code (da mostrare all’ingresso insieme a un documento d’identità) oppure di certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19 oppure di certificato di tampone molecolare o antigenico rapido negativo eseguito entro le 48 ore precedenti.

Potranno accedere senza Certificazione Verde Covid-19 solo i minori di 12 anni e le persone esenti dall’obbligo vaccinale, documentato da idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dalla Circolare del Ministero della Salute.

 

Trovi qua tutto il programma di Sharper a Pavia.