Home » News » 16 ottobre 2021 – Inaugurazione della mostra “Nikola Tesla, The man who lit up the world”

16 ottobre 2021 – Inaugurazione della mostra “Nikola Tesla, The man who lit up the world”

Sabato 16 ottobre alle ore 17.00 sarà inaugurata al Museo della Tecnica Elettrica la mostra “Nikola Tesla,
The man who lit up the world”, dedicata al geniale inventore che ha cambiato la storia della scienza e della tecnologia.

Organizzata in collaborazione con il Nikola Tesla Technical Museum di Zagabria e il Memorial Center Nikola Tesla di Smiljian, l’esposizione sarà aperta fino al 28 febbraio 2021. Una serie di pannelli illustrativi saranno collocati nella sezione del Museo in cui sono presenti strumenti e macchine elettriche attinenti al periodo storico e alle molteplici attività svolte da Tesla, con particolare riferimento alla produzione di energia in corrente continua e corrente alternata, e agli studi di Ferraris e Marconi sul motore elettrico e la comunicazione wireless.

Per partecipare all’evento, conferma obbligatoria via mail a prenotazionimte@unipv.it. Scarica l’invito qui

Il costo della mostra è compreso nell’ingresso al museo (6 € intero che comprende tutti i musei del Sistema Museale, 4 € ridotto, gratuito per Musei Lombardia e altro)

Orari
tutti i giorni da lunedì a venerdì 9 -18 (ultimo ingresso ore 17)
Sabato Domenica 10-18

Per maggiori informazioni museotecnica.unipv.eu

In occasione della mostra saranno proposte – in collaborazione con “Il Mondo di Tels” – delle “History Walks”, visite guidate teatralizzate che accompagneranno i visitatori alla scoperta della straordinaria vicenda umana e scientifica di Tesla. La visita inoltre consentirà di rileggere la collezione permanente del museo intrecciandola con il racconto della vita e le invenzioni dello scienziato.

Parallelamente si terranno anche altre iniziative dedicate a bambini e ragazzi. Saranno proposti alcuni laboratori di “Smonting”, lezioni guidate in cui i bambini dai 6 anni potranno, in piena sicurezza, smontare degli apparecchi elettronici. Un gioco didattico che aiuta a capire il funzionamento degli apparecchi elettrici e le basi scientifiche su cui sono stati ideati. La visita gioco ENIGMA (curata da AdMaiora), consentirà un viaggio nell’affascinante mondo dell’elettricità per conoscere invenzioni e scoperte all’interno del museo.

 

Calendario delle principali attività per il primo mese (in aggiornamento sul sito del Museo):

Sabato 23ottobre:
ore 15.00 History Walk
ore 15.00 ENIGMA
ore 16.15 Smonting

Sabato 30 ottobre:
ore 15.00 History Walk
ore 16.15 Smonting

Sabato 6 novembre:
ore 15.00 History Walk
ore 16.30 History Walk

Sabato 13, 20 novembre:
ore 15.00 History Walk
ore 16.15 Smonting

Le attività possono essere acquistate esclusivamente on line a questo indirizzo