Home » News » Museo di Storia Naturale » TERRA NASCOSTA: la nuova mostra a Kosmos

TERRA NASCOSTA: la nuova mostra a Kosmos

Terra nascosta.

Rocce, vulcani e terremoti dalle scoperte di Taramelli alla Geologia moderna.

5 marzo-12 giugno 2022.

Kosmos, Museo di Storia naturale, Piazza Botta 9 Pavia.

​Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17.30).

Una mostra organizzata da:

Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia

Kosmos – Museo di Storia naturale di Pavia

Sistema Museale Oltrepò pavese

A cura di: Claudia Lupi, Paolo Guaschi, Simona Guioli

A cento anni dalla scomparsa di Torquato Taramelli, professore di Geologia all’Università di Pavia, autore della prima carta sismica italiana e della Carta Geologica d’Italia, Kosmos e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente presentano una presenta una mostra dal taglio esperienziale per capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta  dei fenomeni geologici che impattano fortemente sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico.

Il percorso si sviluppa su due livelli: uno storico con le principali tappe della carriera scientifica di Taramelli, sottolineandone il genio e le intuizioni che sono state alla base della Geologia moderna e uno ludico-didattico con postazioni interattive e video per imparare a riconoscere le rocce, leggere la cartografia, considerare i rischi naturali in relazione alle attività umane e quindi capire il ruolo nella società del geologo, figura cruciale per uno sviluppo sostenibile.

Per l’occasione saranno esposti al pubblico per la prima volta anche alcuni acquerelli autografi di Taramelli, recentemente restaurati. Realizzati sia a scopi scientifici, sia per l’insegnamento della Geologia, colpiscono oggi come testimonianza storica sulla percezione del paesaggio tra Otto e Novecento. Le opere esposte saranno abbinate a ricostruzioni virtuali, per coinvolgere i visitatori in una riflessione sui naturali processi di trasformazione del ‘Sistema Terra’, considerando ‘con l’occhio del geologo’ l’impatto delle azioni dell’uomo sull’evoluzione del paesaggio.

Dopo la permanenza a Pavia la mostra si trasferirà dall’estate per tutto l’autunno in Oltrepò.

INFO

Per le attività didattiche, le escursioni sul territorio, le attività collaterali alla mostra e per tutte le informazioni consultare il sito di Kosmos.

**********************

Locandina qui.

**********************

Con il contributo di:

Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia – Fondazione Cariplo

Con il sostegno di:

Associazione ‘La Pietra Verde APS’

Piano Nazionale Lauree Scientifiche – Progetto Geologia

Con il patrocinio di:

ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici

Fondazione Eucentre

Il Collegio – Fondazione Ghislieri