Home » Senza categoria » Giovedì 9 giugno: Luoghi nascosti. Visita guidata a San Felice.

Giovedì 9 giugno: Luoghi nascosti. Visita guidata a San Felice.

Il Sistema Museale di Ateneo propone un ciclo di visite guidate per scoprire le bellezze e i tesori nascosti dell’ateneo pavese.

Ultimo appuntamento, giovedì 9 giugno 2022 (ritrovo ore 17:00 biglietteria Kosmos, piazza Botta 9): ex convento di San Felice, oggi sede del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali. Il pomeriggio sarà dedicato al monastero di fondazione longobarda e ampliato nei secoli successivi, alla scoperta di tesori eccezionali. Le tombe intatte delle monache, la cripta dell’alto medioevo, il refettorio affrescato e il chiostro, un percorso attraverso secoli di arte e devozione.
Le visite sono curate da Jessica Maffei del Museo Kosmos afferente al Sistema Museale di Ateneo.
Ticket
Euro 11,00
Euro 9,00: ragazzi 6-26 anni, adulti oltre i 65 anni, dipendenti dell’Università di Pavia
Euro 5,00: bambini 0-5 anni, studenti dell’Università di Pavia, possessori Abbonamento Musei Lombardia/Valle d’Aosta
Preno e infokosmos@unipv.it – 0382 986220
Già effettuate:
Martedì 26 aprile 2022 (ritrovo ore 17:00 ingresso principale Università: ex convento di San Tommaso che ospita alcune sezioni del Dipartimento di Studi Umanistici. L’incontro consentirà di entrare in luoghi solitamente frequentati dalla comunità accademica, ricchi di storia e di arte. Nell’edificio, diventato nel Novecento caserma militare, si collocano il chiostro e la chiesa del monastero domenicano con la sacrestia e la straordinaria Cappella Bottigella. Un ambiente totalmente affrescato, testimonianza di una potente famiglia della città in epoca rinascimentale.
Sabato 14 maggio 2022 (ritrovo ore 16:00 ingresso principale Università): Aule storiche che conservano ancora oggi l’elegante assetto settecentesco riferibile agli interventi asburgici. Nel percorso si incrociano le vicende di Alessandro Volta, Antonio Scarpa e Ugo Foscolo ambientate negli ambienti progettati dagli architetti della casa austriaca.