Home » News » Museo di Storia Naturale » Kryptos. Inganno e mimetismo. La nuova mostra a Kosmos.

Kryptos. Inganno e mimetismo. La nuova mostra a Kosmos.

8 ottobre 2022 – 5 febbraio 2023.

Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale è la nuova mostra a Kosmos.

Racconta l’affascinante mondo del “niente in natura è come sembra” con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose).

Una prima sezione esamina gli adattamenti che gli animali hanno messo a punto per scomparire negli ambienti dove vivono mentre la seconda si concentra sulle variopinte colorazioni di avvertimento e sulle forme di inganno più raffinate.

L’ultima sezione illustra i diversi modi con cui gli animali percepiscono i colori del mondo che li circonda, un aiuto per capire le loro curiose livree.

L’intera mostra è accompagnata da fotografie in grande formato e da proiezioni video a parete a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, naturalisti, fotografi professionisti e autori di esposizioni scientifiche.

La mostra KRYPTÒS è curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli.

Dove: Kosmos – Museo di Storia naturale, Università di Pavia, Piazza Botta 9, Pavia.

Orari: da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17:30).

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d’ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro; gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell’ambito dell’attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti.