Home » Senza categoria » Una mostra al Museo per la Storia

Una mostra al Museo per la Storia

Da venerdì 28 ottobre 2022fino al 28 febbraio 2023,  è aperta presso il Museo per la Storia (Pavia, Corso Strada Nuova 65) la mostra “Custode della memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo”, dedicata alle origini del Museo, al contesto culturale in cui per la prima volta fu progettata la sua costituzione e al lungo percorso che ha portato alla crescita delle collezioni che attualmente custodisce.

Documenti e fotografie storiche faranno immergere i visitatori nell’atmosfera dei primi anni di vita del Museo e saranno parzialmente ricreati alcuni allestimenti legati a esposizioni del passato. L’iniziativa si svolge in sinergia con la mostra “Documenti di pietra: tracce dal passato, segni nel presente”, organizzata dall’Archivio Storico dell’Università di Pavia e visitabile fino al 4 dicembre 2022 al Broletto.

Visite guidate:

Sabato 22 ottobre ore 15.30: “Volti dell’Università: busti e ritratti nel Palazzo Centrale” (partenza dal Museo per la Storia, biglietto 5 €).

Sabato 12 novembre ore 15.30: visita alla mostra “Custode della memoria” e a seguire alla mostra “Documenti di pietra” (partenza dal Museo per la Storia, biglietto 5 €).

Domenica 13 novembre ore 15.30: visita alla mostra “Custode della memoria” e a seguire alla mostra “Documenti di pietra” (partenza dal Museo per la Storia, biglietto 5 €).

Sabato 26 novembre ore 15.30: visita alla mostra “Custode della memoria” e a seguire alla mostra “Documenti di pietra” (partenza dal Museo per la Storia, biglietto 5 €).

Domenica 27 novembre ore 15.30: visita alla mostra “Custode della memoria” e a seguire alla mostra “Documenti di pietra” (partenza dal Museo per la Storia, biglietto 5 €).

INFO:

0382 984659 / 0382 984707