Home » News » Museo di Storia Naturale » 19 novembre: Convegno CICAP (e Kosmos a 1 euro)

19 novembre: Convegno CICAP (e Kosmos a 1 euro)

Sabato 19 novembre, 08:30 – 17:00

Aula del ‘400, Piazza Leonardo Da Vinci, 6, 27100 Pavia PV, Italia (mappa)

Convegno “La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni”, organizzato dal CICAP e dall’Università di Pavia.

Da Darwin a oggi, le continue scoperte in ambito paleoantropologico hanno ricostruito una storia complessa e articolata. La nostra specie è solo l’ultimo ramo sopravvissuto di un intricato “cespuglio evolutivo”, in un numero di forme umane che scopriamo essere sempre di più e con rapporti di parentela davvero complicati da ricostruire.

Analizzare la storia della teoria dell’evoluzione, tra progressi, abbagli e ripensamenti, ci aiuta a comprendere meglio gli strumenti che la scienza usa per sviluppare le sue conoscenze e a distinguere la buona dalla cattiva scienza. È anche grazie alla consapevolezza della nostra storia più profonda che possiamo conoscere meglio noi stessi e il nostro rapporto con il mondo.

Parteciperanno:
Giorgio MANZI
Telmo PIEVANI
Fabio DI VINCENZO
Marta ARZARELLO
Paolo GUASCHI
Andra MENEGANZIN
Guido BARBUJANI
Anna OLIVIERI

Per informazioni lombardia@cicap.org

Il Museo Kosmos, aperto dalle 10.00 alle 18.00, nella giornata di sabato 19 novembre sarà eccezionalmente accessibile con un biglietto da 1 euro.