Home » News » Weekend di festa all’Orto Botanico di Pavia

Weekend di festa all’Orto Botanico di Pavia

ATTIVITÀ PER BAMBINI, FAMIGLIE E CURIOSI DI OGNI ETÀ in occasione delle aperture straordinarie dell’Orto Botanico di Pavia (via Sant’Epifanio 14).

 

Sabato 17 febbraio 2024

MICRO-MACRO PAESAGGI: percorso tra Arte e Natura.

Il paesaggio è un’opera d’arte e soprattutto il paesaggio invernale, inaspettato e ricco di sorprese.

Con l’aiuto di cornici, lenti contafili e semplici strumenti costruiti al momento con i materiali raccolti, realizzeremo una rappresentazione paesaggistica, un’elaborazione astratta e una piccola opera di land-art con materiale vegetale. Ed estrarremo la fibra dalla pianta del lino…per scoprire un legame inatteso.

 

Domenica 18 febbraio e domenica 25 febbraio 2024

COSTRUIAMO INSIEME UN BUG-HOTEL

Prepariamoci insieme alla primavera costruendo un Bug-hotel, un luogo sicuro per gli amici insetti utili, che abitano nell’orto botanico ma anche nei nostri giardini e in città. Bombi, farfalle, api, coccinelle e altri insetti impollinatori sono fondamentali per la lotta biologica e dare loro un rifugio sicuro significa proteggere la biodiversità. Tutti possiamo fare qualcosa!

Per i partecipanti: portare una latta vuota, da usare come base per le nostre costruzioni.

 

Sabato 24 febbraio 2024

CACCIA ALLA TRACCIA

L’Orto botanico è anche la casa di molti animali, che vivono e convivono con piante e fiori. Impronte, foglie masticate, escrementi, materiali organici, suoni, odori e profumi: chi è passato di qua? Scopriamolo insieme in un percorso tra le piante del giardino…senza le quali tutti gli animali (compresi noi!) non potrebbero vivere.

La partecipazione alle attività è libera e gratuita.

L’ingresso all’Orto botanico prevede un biglietto (intero 3,00€; ridotto 1,50€; fino a 13 anni gratuito)

https://ortobotanico.unipv.eu/visita/biglietti/