Home » News » Museo di Storia Naturale » La canzone della terra: il film e la visita guidata a Kosmos

La canzone della terra: il film e la visita guidata a Kosmos

Giovedì 18 luglio 2024 per Cinema sotto le stelle, la rassegna cinematografica “Lo spettacolo del mondo” torna con una serata dedicata al rapporto uomo – natura con la proiezione del film “La canzone della Terra” (Norvegia, 2023, regia di Margreth Olin), prodotto da Liv Ullmann e Wim Wenders.

Alle 20.30 appuntamento in Museo per una visita guidata tematica (adatta a tutti a partire dagli 8 anni) che si concentrerà sulle ultime due sale, dedicate alla conservazione della natura e al futuro del pianeta. Insieme alla guida ci si metterà in ascolto della ‘canzone della Terra’, con la sua invocazione ad ammirare, preservare, proteggere, consegnare al futuro la bellezza immensa che racchiude.

Alle ore 21.30, nel giardino di Kosmos, “La canzone della terra”. Per un anno intero la regista ha filmato il trascorrere del tempo e delle stagioni nella sua terra natale, la Norvegia, con la guida del padre.  Il film raccoglie la testimonianza di chi è stato in grado di vivere in armonia con l’ambiente  e coglie ora i segni sempre più evidenti del riscaldamento globale e riflette sul rapporto uomo-natura e il legame tra genitori e figli. I suoni della terra si uniscono nel film e creano una canzone, sinfonia unica e irripetibile che siamo chiamati ad ascoltare con sempre più attenzione.

I prossimi appuntamenti con la rassegna “Lo spettacolo del mondo”, nell’ambito di Cinema sotto le stelle, saranno sempre di giovedì, 1 e 29 agosto. Le visite guidate sono riservate a chi ha acquistato il biglietto per il film.

Costo del biglietto del film: € 3,50 (Acquisto possibile esclusivamente online, sul sito del Cinema Politeama https://www.politeamapavia.it/)

Costo della visita guidata: € 3,00 + € 1,00 commissione vivaticket (Acquisto possibile esclusivamente online, sul sito del museo Kosmos https://museokosmos.eu/spettacolodelmondo/)

In caso di maltempo le proiezioni si terranno all’interno del Cinema Politeama.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI “KOSMOS – LO SPETTACOLO DEL MONDO”

Giovedì 1 agosto 2024 – Lupo uno

• 20:30 – Visita guidata a Kosmos. Il lupo, come altri animali notturni, ha da sempre suscitato grande interesse, ma anche timori e pregiudizi. Una visita a Kosmos ci permette di scoprire l’origine di leggende e credenze popolari nonché l’affascinante biologia dei “signori della notte”.
  • 21:30 Proiezione del film “Lupo uno” (Ivan Mazzon, Bruno Boz; Italia, 2023) [TRAILER]

Giovedì 29 agosto 2024 – Il ragazzo e l’airone

• 20:15 – Visita guidata a Kosmos. Gli animali oltre che scienza possono essere anche sogno e poesia. In questa passeggiata facciamo conoscenza con alcuni animali iconici di Kosmos, alla ricerca del nostro “animale guida”.
  • 21:00 – Proiezione del film “Il ragazzo e l’airone” (Hayao Miyazaki, Giappone, 2023) [TRAILER]