Home » News » Museo di Storia Naturale » A Kosmos la nuova mostra LINEA CONFINARIA

A Kosmos la nuova mostra LINEA CONFINARIA

Da venerdì 18 ottobre 2024 fino al 23 maggio 2025, presso Kosmos è aperta la nuova mostra “Linea Confinaria” di Mariano Pieroni, eclettico artista polimaterico.

 ***** INAUGURAZIONE (aperta alla cittadinanza): venerdì 18 ottobre 2024, ore 16:00 *****

Orari mostra: mar-dom ore 10:00-18:00. Dal 18/10/2024 al 23/5/2025.

Ingresso compreso nel biglietto di accesso al Museo.

Pieroni esporrà al pubblico la collezione dei “Plasticoni”, realistici animali realizzati con materiali di scarto, rifiutati come non più utilizzabili o esteticamente sgradevoli. Al di là del fascino di questi oggetti, alcuni dei quali irrealisticamente fuori scala, l’arte di Pieroni vuole essere una provocazione e insieme un interrogativo sul mondo contemporaneo, in particolare sulla sostenibilità delle pratiche produttive e di consumo in cui tutti siamo, più o meno consapevolmente, coinvolti. “Linea Confinaria” trasforma la materia costitutiva della discarica in oggetti emblematici, sottolineando in modo originale la precarietà dell’esistenza di alcuni animali a rischio di estinzione, vittime di un sistema nel quale non esiste più il confine tra mondo naturale e discarica: la discarica ormai è ovunque, vive tra noi.

Mariano Pieroni, nato a Barga (LU) nel 1937, vive e opera a Solbiate Arno (VA). Dal 1970 a oggi ha realizzato più di 120 mostre personali in varie città italiane ed estere, tra affreschi e sculture, vetrate artistiche, ceramiche e porcellane, opere in ferro saldato, numerosi bronzi e opere in materiale plastico-polimaterico. Sue opere si trovano in musei d’Europa e degli Stati Uniti. Ideologo del movimento “Dimensionismo”, ha fatto parte di gruppi storici dell’area lombarda. Nel 1988-89 ha iniziato la produzione dei “Plasticoni”: performance sul tema della tutela dell’ambiente, installazioni e rappresentazioni en plein air con materiali di riciclo e produzione di sculture. Ha al suo attivo la partecipazione all’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma (2014), alla 56° Biennale di Venezia (2015), alla prestigiosa fiera londinese Parallax Art Fair London, Kensington Town Hall (2019). Tra le ultime mostre, una serie di “solo show” a Londra (Secret Art Gallery London) e, tra il 2022 e il 2023, il “Presepe di presepi”, un insieme di 36 presepi in porcellana eseguiti a mano nell’eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA). Nel 2024 presenta la mostra “Blood’s trip” alla galleria Arianna Sartori di Mantova.