Scuola di Anatomia

caricatura scheletro

Sabato 26 novembre il Museo per la Storia dell’Università apre le porte ai bambini, offrendo visite guidate gratuite e semplici giochi. Protagonisti della visita guidata saranno le splendide tavole anatomiche disegnate da Antonio Scarpa, i preparati del suo gabinetto, recentemente restaurati e la storia della formazione e delle vicende della sua collezione, celebre in tutta Europa e punto di riferimento del mondo medico tra Sette e Ottocento.

Le guide illustreranno le tecniche, gli strumenti, le scoperte e gli aneddoti relativi alla vita e alle opere di scienziati che hanno operato a Pavia e lasciato traccia del loro nome nella nomenclatura scientifica internazionale. Il percorso proseguirà con una visita ad alcuni ‘luoghi’ significativi all’interno del Palazzo Universitario, che un tempo fu sede anche dell’antico Ospedale San Matteo. I più piccoli potranno imparare a riconoscere le ossa del corpo umano con l’aiuto di un modellino smontabile e divertirsi a ritagliare e ricomporre uno scheletro stilizzato che potranno poi portare a casa.

Apertura dalle 15.30 alle 18.30.

Ingresso: 6 euro (valido per un mese per tutti i musei universitari), gratuito studenti fino a 26 anni. Visita guidata gratuita, alle ore 16 e alle ore 17.

Attività per bambini gratuita