Da qui al firmamento

Sabato 25 marzo il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto dalle 15,30 alle 18,30.

L’iniziativa si lega alla mostra Pavia nelle carte di chi l’ha resa grande, allestita nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria.

Il Museo offrirà visite guidate gratuite dedicate ai personaggi che hanno reso ‘grande’ la nostra Università. Documenti originali, lettere e manoscritti di Ugo Foscolo e Vincenzo Monti, oltre che di scienziati come, Alessandro Volta, Antonio Scarpa, Camillo Golgi e Albert Einstein verranno presentati al pubblico in un percorso che si snoda attraverso i secoli ricollegandosi a temi e episodi affrontati nell’esposizione del Salone Teresiano.

Per i più piccoli, nella sala attigua al Museo, sarà allestito un piccolo planetario gonfiabile. All’interno del planetario saranno illustrati, in attesa che gli occhi si adattino al buio i movimenti apparenti del sole nella varie stagioni, con particolare attenzione ai giorni del solstizio ed equinozio. Si parlerà poi delle stelle, della loro composizione e caratteristiche, del loro moto apparente del firmamento. Dopo un accenno a come e perché furono introdotte le costellazioni, inizierà l’esplorazione del cielo serale nelle varie stagioni, con qualche riferimento ai pianeti e alle galassie. A conclusione si scoprirà come trovare la stella polare per orientarsi nella notte.

Ingresso: 6 euro (valido per un mese per tutti i musei universitari), gratuito studenti fino a 26 anni

Visita guidata gratuita, alle ore 16 e alle ore17

Attività per bambini: gratuita (ore 15,45 e 17,00)

cof