Sabato 22 aprile – Buon Compleanno Ateneo

Il 13 aprile 1361 l’Imperatore Carlo IV d’Asburgo fondava ufficialmente l’Università di Pavia. Per celebrare questo importante ‘compleanno’ il Museo dedicherà  l’apertura di sabato 22 aprile a un viaggio nel tempo tra gli antichi documenti, le collezioni custodite nelle sue sale e i portici del Palazzo Centrale. La visita guidata gratuita in Museo proseguirà nei cortili, con racconti e aneddoti legati alla storia secolare dell’Ateneo.

Per l’occasione torneranno ad essere esposti gli statuti medievali del Collegio dei Giuristi e dei Dottori in Arti e Medicina, risalenti ai secoli XIV e XV, recentemente riportati alla loro originaria bellezza grazie ad un accurato intervento di restauro.

Sarà possibile anche visitare autonomamente il Museo, grazie al servizio di audio-guide e al personale pronto a rispondere a domande e curiosità.

Apertura dalle 15.30 alle 18.30

Ingresso: 6 euro (valido per un mese per tutti i musei universitari), gratuito studenti fino a 26 anni, over 65.

Visita guidata gratuita, alle ore 16.00