Sabato 24 giugno – apertura dalle 15.30 alle 18.30

L’apertura di sabato 24 giugno 2017 sarà dedicata al Volto di Volta e alla ricostruzione del volto dello scienziato secondo le moderne tecniche dell’antropologia forense.

Di Alessandro Volta si moltiplicarono statue e ritratti, spesso non somiglianti gli uni agli altri. Qual era quindi il volto di Volta? Il suo cranio può dare qualche indizio sul suo aspetto?

Per tentare di risolvere il mistero ci siamo rivolti ai tecnici del Laboratorio di Antropologia e Odontologia forense dell’ Università degli studi di Milano, esperti nelle metodiche di ricostruzione facciale in casi forensi e in soggetti antichi. Queste metodiche, applicate a soggetti senza identità, consentono di trasformare i dati ottenuti dallo studio antropologico in un volto che risulta utile all’identificazione nei casi recenti e consente di ‘riportare in vita’ persone scomparse da tempo.

Benché il volto sia solo in parte influenzato dall’architettura ossea sottostante, le tecnologie moderne ci hanno offerto la possibilità di ottenere oggi, a quasi duecento anni dalla sua morte, un nuovo ritratto del viso dello scienziato comasco.

Ingresso a pagamento (4 euro, valido per un mese per tutti i musei universitari), gratuito studenti fino a 26 anni. Visita guidata gratuita ore 17. Non è necessario prenotare.