Sabato 23 settembre – apertura per le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 23 settembre 2017 il Museo sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il biglietto d’ingresso sarà ridotto, per tutti, al prezzo simbolico di 1 euro. Alle ore 16 Il personale sarà lieto di accompagnare i visitatori in una visita guidata gratuita raccontando storie, curiosità e aneddoti sui personaggi che hanno reso celebre Pavia.

Il Museo per la Storia raccoglie antichi documenti e volumi, strumenti scientifici e preparati medico-biologici utilizzati per ricerca e didattica nell’Università di Pavia, una delle più antiche in Italia. Le collezioni principali si svilupparono a partire dalla seconda metà del Settecento, quando, a seguito delle riforme volute da Maria Teresa d’Austria, l’Università di Pavia divenne uno dei centri scientifici più all’avanguardia in Europa. La sezione di fisica si è sviluppata intorno agli strumenti del laboratorio di Alessandro Volta e quella di medicina è erede delle collezioni anatomiche che Antonio Scarpa aveva organizzato proprio nei locali che attualmente ospitano il Museo. Una sala è dedicata a Camillo Golgi, premio Nobel per la medicina grazie alla messa a punto di un metodo istologico che aprì la strada alle moderne neuroscienze.

Apertura dalle 15.30 alle 18.30

visita guidata gratuita ore 16, biglietto al prezzo simbolico di 1 euro