Sabato 18 novembre – L’anatomia tra arte e scienza

Sabato 18 novembre, pomeriggio all’insegna del ‘dialogo con il passato’ al Museo per la Storia dell’Università. Alle ore 15.30 visita guidata alle aule Scarpa e Foscolo (ritrovo in museo) seguita dalla visita alla mostra “La sovrana delle scienze. Maria Teresa d’Austria e l’Università di Pavia”.

Alle ore 17 il museo dedicherà uno spazio speciale a uno dei volumi esposti in mostra, il De humani corporis Fabrica di Andrea Vesalio, uno dei più importanti anatomisti del Rinascimento. Il volume  corredato da splendide tavole, oltre trecento immagini, un vero e proprio capolavoro della scienza e dell’arte rinascimentale che verrà illustrato dai curatori della mostra. Con la direttrice del museo di Anatomia, la professoressa Gabriella Cusella si aprirà un ponte tra passato e presente, un’occasione per riflettere ancora una volta sulle sfide attuali utilizzando il nostro passato.

Apertura mostra e museo: Sabato 18 novembre dalle 14 alle 18.30

Visita guidata alle aule, ai cortili e alla mostra (compresa nel biglietto di ingresso) ore 15.30.

Ore 17 evento “L’anatomia tra arte e scienza” approfondimento sul volume De humani corporis fabrica (ed. 1555) con i curatori della mostra e la prof.ssa Gabriella Cusella (docente di anatomia umana, Università di Pavia).