Una domenica speciale al Liceo Foscolo

Un’occasione non solo per visitare uno dei piu’ antichi licei della Provincia, ma anche un modo per scoprire veri e propri tesori nascosti nelle  aule e nei locali del Liceo classico Ugo Foscolo di Pavia.
Domenica 15 aprile dalle ore 15 alle ore 17 , nell’ambito di una iniziativa promossa dai volontari del Club di Territorio di Pavia del Touring club italiano e dall’Associazione Lingiardi, la scuola apre le porte al pubblico.
” Mantici, Meridiane et Multa Animalia” il titolo scelto, per l’evento, dagli studenti delle classi 1B e 3B incaricati di guidare visitatori curiosi attraverso tre percorsi che intrecciano la storia, la fisica, la musica e le scienze naturali. Gli studenti illustreranno una serie di antichi strumenti acustici, tra cui l’organo dimostrativo dei fratelli Lingiardi e l’organo di Marloye, recentemente restaurati dal laboratorio Venchi di Pavia, gli antichi orologi solari, le meridiane, conservate sulle pareti del cortile. Infine i ragazzi accompagneranno i visitatori al Museo di Scienze, in cui sono esposti, oltre ad altri reperti, preparati in ceroplastica e “multa animalia” impagliati, risalenti alla meta’ dell’800, che ancora oggi affascinano lo spettatore.