Sabato 15 dicembre 2018 – inaugurazione APP

 

Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 16.00, sarà inaugurata la nuova App di realtà aumentata del Museo. La tecnologia usata permette di sovrapporre alla realtà elementi digitali di ogni tipo, in questo caso semplicemente puntando la telecamera del proprio smatphone verso i piccoli AR marker in metallo posizionati accanto agli oggetti, personalizzando l’esperienza museale.

Partendo dagli oggetti esposti l’App consente di visualizzare brevi descrizioni di strumenti e preparati, biografie di personaggi, storie nascoste, ricostruzioni tridimensionali del funzionamento di alcuni apparati, filmati realizzati dal personale del Museo Storico, da esperti della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze ma anche da alcuni visitatori e, in particolare, dagli studenti del corso di Comunicazione digitale e multimediale di Università di Pavia e Collegio Nuovo.

L’App, realizzata con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di Regione Lombardia, è pensata per ampliarsi e rinnovarsi nel tempo, anche con il contributo dei visitatori che vorranno accogliere l’invito a collaborare con il personale del Museo.

Programma della giornata:

Ore 16.00: Saluti delle autorità e presentazione dell’App, Aula III di Giurisprudenza (Cortile dei Caduti) dell’Università di Pavia

A seguire, visita in Museo con dimostrazione dell’App.