Sabato 12 gennaio 2019 – Apertura pomeridiana

Sabato 12 gennaio il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Alle ore 16.00, visita guidata gratuita alla mostra “Il Morbo di Violetta: Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi”.
Nell’esposizione sarà possibile osservare strumenti originali ideati da Forlanini tra cui l’apparecchio per indurre il pneumotorace artificiale nonché documenti autografi e volumi attestanti il profondo segno lasciato dalla tubercolosi nella letteratura e nell’arte. Infine, una video-presentazione di opere pittoriche e fotografiche che, spaziando per quattro secoli, testimonierà aspetti emotivi ma anche terapici della malattia.
Ingresso: 6 euro (valido per un mese per tutti i musei universitari); ridotto: 4 euro (insegnanti, giovani 18-26 anni); gratuito studenti fino a 26 anni, over 65, portatori di disabilità e accompagnatore, guide turistiche.