Sabato 12 gennaio 2019 – apertura straordinaria

Sabato 12 gennaio il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
É programmata per le ore 16:00 una visita guidata gratuita alla mostra temporanea Il Morbo di Violetta: Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi.
Nell’esposizione sarà possibile osservare strumenti originali ideati da Forlanini tra cui l’apparecchio per indurre il pneumotorace artificiale nonché documenti autografi e volumi attestanti il profondo segno lasciato dalla tubercolosi nella letteratura e nell’arte. Infine, una video-presentazione di opere pittoriche e fotografiche che, spaziando per quattro secoli, testimonierà aspetti emotivi ma anche terapici della malattia.
BIGLIETTI (comprensivi di ingresso al museo e visita alla mostra)
  • Intero: 6 euro (valido per un mese per accedere gratuitamente a tutti i musei universitari)
  • Ridotto: 4 euro (insegnanti, giovani 18-26 anni; valido per un mese per accedere gratuitamente a tutti i musei universitari)
  • Gratuito: studenti fino a 26 anni, over 65, portatori di disabilità e accompagnatore, guide turistiche