Sabato 9 marzo 2019 – apertura straordinaria

Sabato 9 marzo il Museo sarà aperto e offrirà ai visitatori la possibilità di partecipare a una visita guidata gratuita della mostra “Il Morbo di Violetta: Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi”, che si terrà alle ore 16:00 (non è necessaria la prenotazione).

Nella sala per le mostre temporanee del Museo i visitatori verranno guidati attraverso una breve storia della tubercolosi e dei metodi di cura utilizzati nel corso dei secoli. Nell’esposizione sarà inoltre possibile osservare strumenti originali ideati da Carlo Forlanini, tra cui anche l’apparecchio per indurre il pneumotorace artificiale, manoscritti autografi e volumi attestanti il profondo segno lasciato dalla tubercolosi nella letteratura e nell’arte. Una video presentazione di opere pittoriche e fotografiche mostra l’evoluzione nel tempo della percezione della malattia, evidenziando anche gli aspetti emotivi che emergono nell’opera di famosi artisti.

Vista la vicinanza con la Festa della donna la visita guidata si soffermerà in particolare su alcune figure femminili, reali e frutto della finzione letteraria, legate a doppio filo con la terribile “peste bianca”, la tisi.

ilmorbovioletta

BIGLIETTI (comprensivi di ingresso al museo e visita alla mostra)

• Intero: 5 euro
  • Ridotto: 3 euro