Sabato 23 marzo 2019 – ultimo giorno di apertura della mostra “Il morbo di Violetta” e conferenza a cura del prof. Salvatore Mangione (Jefferson University, Philadelphia)

Sabato 23 marzo sarà l’ultimo giorno di apertura della mostra temporanea “Il morbo di Violetta”; la giornata conclusiva sarà densa di appuntamenti, alle ore 15:30 sarà offerta l’ultima visita guidata gratuita alla mostra per poi lasciare spazio, alle ore 16:30 a una conferenza in Aula Scarpa tenuta dal prof. Salvatore Mangione, medico e docente presso la Jefferson University di Philadelphia – esperto di storia della medicina, con una passione speciale per la musica – il cui insegnamento è caratterizzato da un approccio capace di mettere in relazione profonde competenze cliniche e sensibilità umanistica. Per il suo metodo innovativo, gli interventi del prof. Mangione sono richiesti in convegni nazionali e internazionali e sono apparsi su New York Times, Los Angeles Times, Wall Street Journal, BBC, CNN, NPR e Forbes. La conferenza – dal titolo “L’ultimo respiro” – accompagnerà il pubblico in un affascinante percorso nella storia della medicina e dell’opera lirica, mostrando con l’aiuto di immagini e suoni le connessioni tra due mondi apparentemente agli opposti. L’incontro è aperto a tutti, ai melomani e ai curiosi che intendono passare un pomeriggio diverso dal solito, tra arte e scienza.

l'ultimo respiro

La mostra “Il morbo di Violetta” è dedicata alla figura di Carlo Forlanini, medico e docente a Pavia, inventore di un innovativo trattamento contro la tubercolosi polmonare, malattia devastante e molto diffusa nell’Ottocento che continuò a mietere tante vittime fino all’avvento degli antibiotici. L’esposizione è anche un’occasione per riflettere sulla storia di una malattia che ancora oggi non è stata sconfitta.

Al termine della conferenza il Museo offrirà a tutti i partecipanti un piccolo brindisi, organizzato con il contributo di Riso Scotti e di Bertè & Cordini, per chiudere in bellezza la mostra.

BIGLIETTI (comprensivi di ingresso al museo e visita alla mostra)

• Intero: 5 euro
  • Ridotto: 3 euro
  • Ingresso libero: studenti Unipv, bambini/ragazzi <13 anni, diversamente abili, guide turistiche (con patentino), giornalisti (con tesserino), aderenti al progetto “Nati con la cultura” (con tesserino), possessori tessera ICOM, soci ANMS