Sabato 13 aprile 2019 – 1361-2019, Università di Pavia: una storia lunga 658 anni

Il 13 aprile 1361 l’Imperatore Carlo IV d’Asburgo fondò ufficialmente l’Università di Pavia, una delle più antiche in Italia. Professori illustri hanno varcato nel corso dei secoli le soglie del palazzo universitario, brulicante di studenti provenienti da tutta Europa. Tra Sette e Ottocento l’Ateneo visse un momento di splendore, la sua sede fu ristrutturata e ampliata, nomi noti arrivarono sulle cattedre pavesi e importanti scoperte scientifiche nacquero nei laboratori universitari.

Il Museo per la Storia dell’Università, con i suoi documenti, strumenti scientifici, preparati anatomici, è oggi tra i custodi del ricco passato dell’Ateneo.

Sabato 13 aprile si coglierà quindi l’occasione di celebrare l’importante ricorrenza con una visita guidata ai cortili del palazzo centrale – alla scoperta dei suoi tanti tesori nascosti – alle splendide aule storiche e al Museo storico. Si partirà dall’Aula Volta, l’antico ‘teatro fisico’ in cui Alessandro Volta teneva le sue lezioni, affollate non solo da studenti ma anche da tanti semplici cittadini, curiosi di assistere agli esperimenti del celebre professore. Si passerà poi all’Aula Foscolo, elegante aula inaugurata nel periodo teresiano, oggi intitolata al poeta che tra quelle pareti tenne nel 1808 una celebre prolusione al suo corso di eloquenza. Si entrerà anche nell’antico “teatro anatomico”, oggi Aula Scarpa perché fortemente voluta da Antonio Scarpa che la inaugurò nel 1785. Le figure alate rappresentate sul soffitto reggono strumenti chirurgici che evocano lo strumentario settecentesco oggi conservato al Museo per la Storia dell’Università, tappa finale della visita guidata.

L’appuntamento è alle ore 16 al Museo, ingresso comprensivo di visita guidata 5 euro (intero), 3 euro (ridotto). Non è necessario prenotare.

Il Museo sarà aperto dalle 15:30 alle 18:30.

BIGLIETTI (comprensivi di ingresso al museo e visita alla mostra)

• Intero: 5 euro
  • Ridotto: 3 euro
  • Ingresso libero: studenti Unipv, bambini/ragazzi <13 anni, diversamente abili, guide turistiche (con patentino), giornalisti (con tesserino), aderenti al progetto “Nati con la cultura” (con tesserino), possessori tessera ICOM, soci ANMS