Sabato 25 maggio 2019 – apertura straordinaria

Sabato 25 maggio il Museo sarà aperto dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e offrirà ai visitatori la possibilità di partecipare alle ore 17 a una visita guidata (compresa nel prezzo del biglietto) alla sua collezione permanente, così come alla mostra temporanea recentemente inaugurata “La bellezza della scienza”.

La mostra rappresenta la conclusione di un progetto di educazione scientifica e artistica realizzato da alcune scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di Pavia, in collaborazione con il Museo per la Storia dell’Università.

Molti studi hanno evidenziato come la bellezza e l’esperienza estetica siano importanti nella scienza. Non c’è però un’idea condivisa di bellezza in campo scientifico. Gli scienziati generalmente si riferiscono a quattro diversi temi: la bellezza delle teorie, il disvelare archetipi primitivi universali, l’ispirazione di stupore e meraviglia, la natura delle esperienze vissute impegnandosi nell’attività scientifica. Nella storia della scienza si ritrovano tutte queste idee, in un museo come quello per la Storia dell’Università se ne aggiungono altre: l’atmosfera degli ambienti, la bellezza degli strumenti, degli stessi preparati.

Nei percorsi museali realizzati insieme ai bimbi e ai ragazzi si è cercato quest’anno di far emergere questi significati; nei laboratori scientifici in particolare di far provare stupore, di godere di un’esperienza, così come nei laboratori artistici, dove ancora si sono ripercorse queste emozioni e dove i bimbi e i ragazzi hanno potuto nuovamente dare sfogo alla loro creatività.

BIGLIETTI (comprensivi di ingresso al museo e visita alla mostra)

• Intero: 5 euro
  • Ridotto: 3 euro
  • Ingresso libero: studenti Unipv, bambini/ragazzi <13 anni, diversamente abili, guide turistiche (con patentino), giornalisti (con tesserino), aderenti al progetto “Nati con la cultura” (con tesserino), possessori tessera ICOM, soci ANMS