Sabato 28 settembre 2019 – apertura straordinaria

Sabato 28 settembre il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e offrirà ai visitatori la possibilità di partecipare alle ore 16:30 ad una visita guidata (compresa nel prezzo del biglietto) alla sua collezione permanente, in cui si racconteranno le storie nascoste dietro le grandi scoperte che videro la luce nella nostra Università. Non è necessaria la prenotazione.

Situato nel Cortile dei caduti all’interno del palazzo universitario in Strada Nuova, Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia, inaugurato nel 1936, è un museo a carattere storico-scientifico, con finalità didattiche e scientifiche, che custodisce materiale riguardante la storia dell’Università di Pavia: documenti storici, preparati anatomici e strumenti di fisica risalenti ai secoli XVIII, XIX e XX e appartenuti a illustri personaggi legati all’Ateneo, come Alessandro Volta, Antonio Scarpa, Ugo Foscolo e Camillo Golgi.

BIGLIETTI (comprensivi di ingresso al museo e visita alla mostra)

• Intero: 5 euro
  • Ridotto: 3 euro
  • Ingresso libero: studenti Unipv, bambini/ragazzi <13 anni, diversamente abili, guide turistiche (con patentino), giornalisti (con tesserino), aderenti al progetto “Nati con la cultura” (con tesserino), possessori tessera ICOM, soci ANMS