Sabato 26 ottobre 2019 – Electric dance al Museo

In occasione dell’apertura straordinaria di sabato 26 ottobre, il Museo per la Storia dell’Università ospiterà una performance di danza, accompagnata da visita guidata alla sezione di Fisica: Electric Dance: la musa Tersicore nel mondo dell’elettricità. La performance, organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica T-dance di Motta Visconti, sarà ripetuta due volte nel corso del pomeriggio, alle ore 16:00 e alle ore 17:30, mentre la visita guidata è fissata alle ore 16:30.

Il tema dello spettacolo sarà il primo approccio all’elettricità da parte di una delle nove muse della mitologia greca, Tersicore, protettrice della danza. Il pubblico sarà spettatore di una suggestiva esibizione che lo guiderà attraverso le sale del Museo, in un’ambiance in penombra insolita e ricca di fascino: un modo per vivere il Museo sotto una prospettiva diversa, fondendo arte del movimento e del pensiero.

Tersicore, attorniata dalle sue ballerine, si addentrerà nel museo, scoprendo grandi invenzioni, scienziati che hanno custodito il sapere “elettrico” nel tempo e pezzi salienti delle collezioni di Alessandro Volta e dei suoi successori.

Pose artistiche, di grande difficoltà tecnica e spettacolari nella loro acrobaticità, faranno da contrappunto alla solida immobilità del colonnato esterno e della struttura centenaria dell’Università di Pavia, colpendo gli spettatori con una sferzata di energia. Un adagio – esercizio di tenute ed equilibrio in omaggio a Volta -, una breve corsa accompagnata da triplet ed ecco ballerine e pubblico trasportati nella sala dedicata al famoso fisico.

Movimenti fluidi ed energici daranno origine a un’atmosfera quasi elettrica, coinvolgendo il pubblico nella passione per la ricerca del bello nella scienza. Il dinamismo delle scoperte scientifiche sarà evidenziato da esercizi di salti su musica vivace, mentre muovendosi e creando giochi di luce, le ballerine produrranno similitudini danzanti che rimanderanno al delicato equilibrio tra natura e tecnologia.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica T-Dance nasce nel 2011 a Motta Visconti dall’idea di unire l’arte accademica del ballo alle scienze motorie dello sport. Da ciò deriva l’innovativo metodo dell’associazione, che unisce elementi acrobatici della ginnastica artistica alla danza e produce coreografie di elevata spettacolarità.

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia, nato nel 1936 per custodire antiche collezioni scientifiche legate alla lunga storia dell’ateneo pavese, è lieto di collaborare ad un evento che propone argomenti scientifici in chiave nuova.

Ingresso gratuito.

 

INFO

email: museo.storico@unipv.it

tel.:

0382 986916

0382 984707