Sabato 23 novembre 2019 – apertura straordinaria

Sabato 23 novembre il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e offrirà ai visitatori la possibilità di partecipare alle ore 17 a una visita guidata (compresa nel prezzo del biglietto) alla sua collezione permanente.

Situato nel Cortile dei caduti all’interno del palazzo universitario in Strada Nuova, dal 1936 – anno dell’inaugurazione – il Museo per la Storia dell’Università di Pavia costituisce una preziosa testimonianza dell’antica storia dell’Ateneo.

Le sale del Museo per la Storia ospitano principalmente documenti storici, preparati anatomici e strumenti legati alla storia della medicina e a quella della fisica; qui risuonano nomi celebri di grandi uomini di scienza legati all’Ateneo pavese, come Alessandro Volta, Antonio Scarpa e Camillo Golgi, che diedero lustro all’Università.

museo per la storia dell'università 23 novembre 2019

Museo per la Storia dell’Università – Sala Scarpa

BIGLIETTI (comprensivi di ingresso al museo e visita alla mostra)

• Intero: 5 euro