Riapertura del Museo per la Storia dell’Università


A partire da lunedì 2 marzo riaprono i Musei dell’Università di Pavia, secondo i consueti orari.
Infatti, alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 1/3/2020 (art. 2, lettera f) è possibile sospendere l’obbligo di chiusura dei musei, a condizione che vengano garantite modalità di fruizione contingentata. In particolare, va garantita la distanza di almeno 1 metro tra visitatori (“criterio droplet”) all’ingresso e dentro il museo.
Il Presidente del Sistema Museale dell’Università di Pavia, Prof. Paolo Mazzarello, consapevole dell’importanza di riaprire i musei e insieme di assicurare i più adeguati standard di sicurezza, ha deciso la riapertura del Sistema Museale nel rispetto di quanto previsto dalla recente normativa.
A tale fine, il personale garantirà che nelle code alle biglietterie i visitatori siano a distanza di almeno 1 metro l’uno dall’altro. Inoltre, non sarà consentita la presenza simultanea di più di 2 persone in ogni sala dei musei. rario.

L’ingresso, in via precauzionale, dovrà essere disciplinato in modo che non si trovino contemporaneamente nel Museo più di 12 visitatori (2 per ciascuna sala). Si richiede inoltre al pubblico di mantenersi a distanza di un metro l’uno dall’altro, sia all’ingresso che all’interno delle sale.