Musei in pillole. La chirurgia

La chirurgia che, a partire dal Medioevo, aveva cominciato a essere considerata una semplice e poco onorevole attività meccanica, umile sorella della nobile arte della medicina, cambiò volto nell’Europa della seconda metà del Settecento. Una figura importante fu quella di Giovanni Alessandro Brambilla (1728-1800), nativo di San Zenone Po, protochirurgo dell’esercito asburgico e chirurgo personale dell’Imperatore Giuseppe II.

Progettò e fece costruire una splendida collezione di strumenti chirurgici e pubblicò un volume illustrato per mostrare non solo gli attrezzi più adatti a ciascuna operazione, ma anche le loro caratteristiche costruttive, in modo che i chirurghi potessero farseli costruire dai coltellinai anche quando si trovavano in guerra, lontani dalla loro patria, e potessero soccorrere i soldati feriti.

Cliccando sull’immagine potrete vedere il volume e alcuni strumenti della collezione conservati nel nostro museo.

Cliccando qui potrete invece vedere un filmato realizzato con disegni originali da una studentessa della nostra Università, che presenta Brambilla e alcuni dei suoi strumenti.