Giornate Europee del Patrimonio 2020. Sabato 26 settembre, apertura dalle 15,30 alle 18,30

Il Museo nei cortili del Palazzo Universitario.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo per la Storia dell’Università, aperto sabato 26 settembre dalle 15,30 alle 18,30 propone una visita guidata particolare. I visitatori saranno accompagnati, prima dell’ingresso al Museo, a conoscere fatti e personaggi legati alle nostre collezioni prendendo spunto da luoghi significativi, statue e lapidi che si possono ammirare nei cortili del Palazzo centrale Universitario.

La visita avrà inizio nel cortile dei Caduti (sul quale si affaccia il Museo). Il focus della narrazione sarà comunque legato alla storia dell’antica Università di Pavia e alle nostre collezioni di Fisica e Medicina, agli scienziati autori di importanti scoperte, come Alessandro Volta, inventore della pila e Camillo Golgi, primo italiano a vincere il premio Nobel per la medicina.

Una visita guidata fuori dal Museo, che consente un dialogo e approfondimenti su fatti e personaggi in un ambiente aperto, accompagnata da una visita alle sale della struttura per ritrovare e osservare di persona alcuni pezzi rappresentativi, con una maggiore possibilità di distanziamento.

Visite guidate alle 15.30 e alle 17.00

Costo € 5,00

Prenotazione ai n. 0382 984707  / 347 5559050 e all’indirizzo museo.storico@unipv.it