18 maggio: APERTURA CONTINUATA del museo e TEATRO DEGLI OGGETTI “Mostra & racconta” (ore 16)

Martedì 18 maggio 2021, per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia resterà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con ingresso gratuito.

Inoltre, nel pomeriggio, dalle ore 16, il Museo organizzerà il suo primo Teatro degli oggetti, dal titolo “Mostra & racconta”; oggetti appartenenti alle collezioni del Museo saranno esposti nel Cortile dei Caduti, in sede centrale dell’Università, e raccontati al pubblico, che a sua volta potrà unirsi allo staff del museo e sarà libero di partecipare e raccontare i propri oggetti speciali.

Chiunque abbia voglia di condividere un ricordo speciale, storie emozionanti, momenti bizzarri legati a oggetti di ogni tipo, forma o provenienza potrà liberamente assumere il ruolo di narratore e raccontare ciò che ha portato con sé ai visitatori e allo staff del Museo.

• Ore 10.00 – 18.00: apertura continuata con ingresso gratuito, dal mattino al tardo pomeriggio
  • Dalle ore 16.00: Teatro degli oggetti “Mostra & racconta” (evento gratuito adeguato a ogni età)

I soggetti dei racconti potranno essere i più vari: un vecchio strumento di tempi passati che non viene più usato, un oggetto curioso (antico o recente) raccolto durante un viaggio in terre lontane, un giocattolo a cui si è ancora affezionati… Sarà possibile mostrare l’oggetto dal vivo o, nel caso in cui il trasporto non sia possibile, anche solo una fotografia.

L’unica regola (oltre al rispetto degli astanti) sarà avere tanta voglia di condividere con gli altri una piccola parte della propria vita… e venire al Museo a raccontarla!

Ulteriori info anche qui http://news.unipv.it/?p=57496