Martedì 18 maggio ’21- EVENTI e INGRESSI GRATUITI per la giornata internazionale dei Musei

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia festeggia quest’anno il suo ingresso come membro istituzionale di ICOM (International Council of Museums) e propone per il 18 maggio una giornata di aperture gratuite e eventi speciali in occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM. Il tema dell’edizione 2021, “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”, porta con sé la spinta al rinnovamento che sta animando anche i musei universitari pavesi. La giornata ICOM è l’occasione per dare a tutti la possibilità di ritornare fisicamente nei Musei per una semplice visita, per un’esperienza guidata o per una chiacchierata con chi da anni lavora con passione per rendere accessibili per tutti la scienza e il patrimonio culturale.

Il programma della giornata:

• Ore 16.00 – Museo per la Storia dell’Università – Strada Nuova, 65.

Il Museo propone il Teatro degli oggettiMostra & racconta”, durante il quale staff e visitatori mostreranno oggetti speciali e per loro importanti, raccontando storie buffe, emozionanti e simpatiche a essi legate…
L’evento è gratuito e adeguato a ogni età; l’interazione e la partecipazione del pubblico, come immaginabili, saranno fondamentali!

• Ore 17.00– Museo Kosmos e Museo Camillo Golgi, Piazza Botta, 9

Ma chi l’ha detto? Passeggiata dialogante in alcune sale di Kosmos e del Museo Golgi per scoprire come il Museo possa essere un eccezionale “pensatoio”. Non un luogo per osservare un passato statico e lontano, che poco ha a che fare con la nostra attualità, bensì una potente risorsa per imparare a indagare e vivere più consapevolmente il nostro presente, sapendo riconoscere le fake news, e costruire il nostro futuro.

Evento a cura di ADMaiora per ragazzi dai 12 anni e adulti, durata 60’ circa. Prenotazione obbligatoria sul sito www.admaiora.education tramite google form; possibilità di aggiungersi al momento in caso di posti disponibili. Massimo 15 partecipanti. Obbligatorio l’uso della mascherina.

• Ore 18.30 -Giardino del Museo Kosmos- Piazza Botta, 9

Attento a come parli! Perché parlare (bene) di scienza ci aiuta a diventare cittadini più consapevoli

Incontro con Anna Odone (docente di Igiene e Salute Pubblica), Stefano Papi (educatore e divulgatore scientifico), Paolo Mazzarello (docente di storia della medicina). Modera Maria Grazia Piccaluga, giornalista

Infodemia. Così è stata definita l’abbondanza di informazioni, più o meno accurate, che rende difficile trovare fonti affidabili per orientarsi su un argomento che non si conosce. La scienza è in questo momento al centro del dibattito pubblico e tutti dobbiamo selezionare attentamente le informazioni per cercare di padroneggiare le nozioni scientifiche necessarie anche ad orientare i nostri comportamenti verso la protezione della salute, individuale e collettiva. Ma come farlo? Lo chiederemo a tre esperti che, a differenti livelli, si occupano di comunicare la scienza e la salute: Anna Odone, docente di Igiene e Salute Pubblica, Stefano Papi educatore e divulgatore scientifico e Paolo Mazzarello,

Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia, medico e storico della medicina.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti via mail prenotazione.musei @unipv.it o al numero 0382 986220

Durante la giornata saranno aperti gratuitamente:

Museo Kosmos – Piazza Botta, 9. Aperto dalle 10 alle 20.00

Museo Camillo Golgi – Piazza Botta, 10. Aperto dalle 10.00 alle 18.00

Museo della Tecnica Elettrica – Via Ferrata, 1. Aperto dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Orto Botanico – via Sant’Epifanio, 14. Aperto dalle 10.00 alle 18.00

Museo di Archeologia – Strada Nuova, 65. Aperto dalle 15.00 alle 17.00

Museo per la Storia dell’Università – Strada Nuova, 65. Aperto dalle 10.00 alle 18.00.

L’accesso libero ai musei potrà essere contingentato in base al flusso per evitare assembramenti di persone e consentire ai visitatori di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Per il Museo della Tecnica Elettrica, l’Orto Botanico e Kosmos è possibile utilizzare la app gratuita Affluences scaricabile su Apple Store e Play Store e disponibile anche da PC alla pagina affluences.com, che consente di scegliere il momento migliore per godersi la visita in totale sicurezza.