Sabato 11 e 25 settembre e 9 ottobre – PERCORSI VOLTIANI. Sulle tracce di Alessandro Volta

Il 4 settembre 2021, finalmente al via i “Percorsi Voltiani”!

Nati dalla collaborazione tra Museo per la Storia dell’Università di Pavia e Tempio Voltiano di ComoMusei Civici Como, gli itinerari guideranno i visitatori alla scoperta dei luoghi che videro Alessandro Volta protagonista del panorama scientifico e mondano settecentesco.

• Itinerari sulle tracce di Volta in Pavia e visita guidata del Museo per la Storia dell’Università di Pavia:11-25 settembre e 9 ottobre 2021 – ore 16.00, della durata di 2 ore circa; ritrovo davanti al Museo per la Storia

• Itinerari sulle tracce di Volta in Como e visita guidata del Tempio Voltiano (Viale Guglielmo Marconi 1, Como):4 settembre, ore 14.30 – 18 settembre, ore 16.15 – 2 ottobre 2021, ore 10.00, della durata di 2-3 ore circa; ritrovo davanti al Tempio Voltiano

L’innovativa proposta, frutto di un avvio di collaborazione che si auspica possa dare luogo a futuri scambi anche di tipo scientifico, mira a far conoscere la fondamentale figura di Alessandro Volta, uomo e scienziato ed è rivolta a diversi tipi di pubblici, puntando sia sul turismo culturale che di prossimità, e a chiunque sia alla ricerca di storie e personaggi protagonisti in passato della scena nazionale e internazionale.

I partecipanti potranno usufruire di visita guidata dell’itinerario e visita guidata del museo, al costo agevolato di 6 € presso il Museo per la Storia e di 6 € presso il Tempio Voltiano. A ciascuno sarà fornito un piccolo passaporto cartaceo, che verrà timbrato nelle due sedi e attesterà la partecipazione al percorso.

Per maggiori informazioni o per prenotazione, rivolgersi a 0382 984707museo.storico@unipv.it (Pavia) oppure a 031 252552 – musei.civici@comune.como.it (Como).