Sabato 18 settembre 2021 – CICLOTOUR per Festival IT.A.CÀ. con tappa ai Musei d’Ateneo – La nascita della Rianimazione a Pavia raccontata al Museo per la Storia dell’Università

Tour in bicicletta all’insegna di turismo sostenibile, cultura, comunità, riscoperta dei luoghi attraverso le vie centrali di Pavia e i Musei universitari.

Sabato 18 settembre, in occasione del festival del turismo sostenibile IT.A.CÀ., il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pavia, insieme a FIAB (Federazione Italiana Amici della Biciletta), ha organizzato un tour guidato in bicicletta che attraverserà le vie più caratteristiche della città e toccherà le sedi di alcuni Musei universitari, dove saranno effettuate brevi soste negli spazi esterni. Qui curatori e collaboratori museali racconteranno curiosità e storie esclusive, legate alle collezioni museali collegate ai temi del “tornare a respirare” e della “mobilità sostenibile”.

Il ritrovo per la partenza sarà presso Piazza della Vittoria alle ore 15,00; il tour terminerà presso l’Orto Botanico, in via Sant’Epifanio, 14 alle ore 16,30. L’evento è gratuito.

Per sottoscrivere la propria partecipazione sarà necessaria la prenotazione da effettuare inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazione.musei@unipv.it; si dovrà indicare come oggetto “pedalata 18 settembre”.

Le prenotazioni chiuderanno venerdì 17 settembre alle ore 12,00. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25 persone.

Il Museo di Storia Naturale Kosmos raccoglierà i partecipanti all’evento nel giardino antistante l’ingresso, sotto la statua del fondatore Lazzaro Spallanzani; il tema dell’incontro sarà relativo agli studi settecenteschi dell’insigne naturalista sulla qualità dell’aria e del suo rapporto con lo sviluppo di malattie ed epidemie.

La curatrice e le collaboratrici del Museo per la Storia dell’Università, situato nel Cortile dei Caduti della sede centrale dell’Ateneo, si concentreranno sulla nascita e la storia del reparto di Rianimazione dell’Ospedale San Matteo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 del XX secolo.

Il Museo di Archeologia, invece, presenterà le opere dell’artista contemporaneo Clemente Tino Rossi ispirate al tema delle relazioni fra colori, luci, oggetti, territorio, ambiente, esseri umani e sogni.

Un’ulteriore tappa sarà fatta presso il Museo della Tecnica Elettrica, in via Ferrata 6.

La sosta conclusiva del ciclotur sarà presso l’Orto Botanico dell’Università; lì sarà possibile camminare tra i 182 esemplari di rose (coltivate e botaniche), tra le meravigliose serre di Scopoli e ammirare il celeberrimo e storico Platanus Hispanica.

Per l’occasione i seguenti Musei del Sistema Museale d’Ateneo rimarranno aperti anche al pubblico che non sia iscritto al ciclotour NonSoloMusei:

• Kosmos – Museo di Storia Naturale: 10,00 – 18,00
  • Museo per la Storia dell’Università: 15,00 – 18,30