Domenica 26 settembre – GEP 2021 – Storie di medicina: un viaggio tra due musei

Domenica 26 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo per la Storia dell’Università e il Museo Camillo Golgi effettueranno un’apertura straordinaria dalle 15,30 alle 18,30.

Le collezioni delle due strutture presentano molti punti di contatto, con materiale legato alla storia della medicina e a personaggi che hanno reso famoso nel Mondo l’Ateneo pavese.

Alle ore 16 una visita guidata partirà dalle sale del Museo per la storia, nel Palazzo centrale universitario, per concludersi al Museo Golgi, sito a Palazzo Botta, antica residenza nobiliare, poi divenuta sede di istituti scientifici dell’Ateneo con il laboratorio di Patologia generale diretto da Camillo Golgi, vincitore, nel 1906, del premio Nobel per la medicina per una tecnica istologica che pose le basi della moderna neuroanatomia.