“ALLA SCOPERTA DELLA FISICA AL MUSEO”: il progetto vince il Premio Qualità e Approfondimento del Policultura 2021


Venerdì 15 ottobre 2021, le ragazze e i ragazzi dell’attuale 3ELS dell’Itis Cardano di Pavia hanno ricevuto il Premio per la qualità e l’approfondimento dei contenuti del PoliCultura 2021, per un progetto multimediale basato sulle esperienze di didattica laboratoriale vissute al Museo per la Storia dell’Università di Pavia e proseguite online durante l’emergenza sanitaria.

Guidati dalla loro insegnante, prof.ssa Alessandra Citta, con la collaborazione della prof.ssa Nicoletta Baruto, dopo aver seguito il percorso laboratoriale e personalizzato al Museo, gli studenti hanno sviluppato diverse storie multimediali incentrate su Alessandro Volta e sugli strumenti del Gabinetto di Fisica a lui dedicato e ricostruito in una sala del Museo stesso. Il progetto, titolato “Alla scoperta della fisica al museo”, ha infatti presentato contributi che hanno ripercorso sia le vicende personali che quelle scientifiche del fisico che per tanti anni insegnato all’Università di Pavia.

Le esperienze vissute e riproposte hanno riguardato l’elettrostatica, la pneumatica, le scoperte e le invenzioni di Volta sino a quella, famosissima, della pila.

Come tutti gli altri storytelling digitali presentati, anche il progetto “Alla scoperta della fisica al museo” è interamente visionabile online all’indirizzo http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2021/p_4754/.

Cos’è il PoliCultura? Un’iniziativa attivata nel 2006 dal HOC-LAB del Politecnico di Milano, coinvolge studenti dai 5 ai 18 anni di età in un concorso che premia le migliori storie multimediali interattive realizzate con lo strumento di authoring 1001Storia. Gli obiettivi principali sono il pieno coinvolgimento attivo della classe e l’acquisizione di competenze in ambito comunicativo e tecnologico.

Cos’è l’Itis Cardano? Un istituto scolastico per imparare ad apprezzare la bellezza della scienza e della storia. Nato nel 1962 con l’identità culturale di rappresentare e diffondere una solida cultura tecnico – scientifica, cerca di instaurare un rapporto di collaborazione con l’Università, con le realtà industriali e con gli Enti Locali. Il Cardano è sempre pronto a proporre ai suoi studenti attività ed eventi di carattere tecnologico, scientifico e umanistico, coniugando le esigenze di una cultura globale con quelle del territorio. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità proprie delle singole discipline, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Cos’è il Museo per la Storia dell’Università di Pavia (MSU)? Un luogo per raccontare la bellezza della scienza e della storia. Aperto stabilmente nel 1936 per raccogliere e custodire collezioni scientifiche e antichi documenti legati alla lunga storia dell’ateneo pavese, cerca costantemente di adeguare le proprie modalità di comunicazione alle richieste dei visitatori, con cui desidera rimanere sempre in contatto anche attraverso i social media.

MSU è sempre pronto proporre attività ed eventi di argomento scientifico, a pubblici ampi così come a quelli di specialisti. Il Museo collabora volentieri con le scuole per sviluppare progetti che pongano al centro insegnanti e studenti. Avete belle idee e suggerimenti? Contattateci via email o sui social!