MUSEO APERTO, 2° e 4° WEEKEND del MESE

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia è lieto di annunciare nuove aperture speciali, che consentiranno al pubblico di visitare le collezioni anche durante ogni sabato e domenica del secondo e quarto weekend del mese, salvo eccezioni specificate in elenco.

Il Museo sarà infatti aperto, con orario continuato, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nei fine-settimana indicati. Saranno proposte molte attività per pubblici diversi, di cui si potrà trovare notizia di volta in volta sul sito del museo e sui suoi social.

Le sale del Museo saranno dunque visitabili nei fine-settimana:

• Febbraio 12-13, 26-27
  • Marzo 12-13, 26-27
  • Aprile 9-10, 23-24
  • Maggio 7-8, 14-15 e 28-29
  • Giugno 11-12, 25-26
  • Agosto 27-28
  • Settembre 10-11, 24-25
  • Ottobre 8-9, 22-23
  • Novembre 12-13, 26-27
  • Dicembre 10-11

Durante la prima apertura di febbraio sarà possibile usufruire di visite guidate del Museo, incluse nel prezzo del biglietto, alle ore 16.00. Saranno a disposizione per domande e curiosità la direttrice Lidia Falomo nel giorno di sabato 12 e la curatrice Maria Carla Garbarino nel giorno di domenica 13.

Da sabato 26 febbraio fino alla fine di marzo sarà visitabile, nella sala Mostre Temporanee, una piccola mostra che proporrà al pubblico un percorso sulla microscopia. Strumenti del Museo per la Storia dell’Università e del Museo Camillo Golgi, insieme a immagini d’epoca e a belle cere naturalistiche, anche in prestito dal Museo Kosmos, accompagneranno i visitatori alla scoperta di momenti importanti per la storia della microscopia e di figure di spicco quali Alessandro Volta, Antonio Scarpa, Giovan Battista Amici, Camillo Golgi, Adelchi Negri e altri appartenenti alla scuola golgiana. Nel weekend 26-27 febbraio il personale del museo sarà a disposizione per visite guidate alla mostra, che partiranno alle ore 16.00.

Sarà inoltre possibile festeggiare il Carnevale al museo domenica 27 febbraio… i giovani ospiti potranno impersonare scienziati settecenteschi, giocare con l’elettricità e con il vuoto, provare esperimenti che fanno rizzare i capelli, così come i coriandoli, o che fanno aumentare il volume dei marshmallow… Tutto meraviglia, ma tutto ha una spiegazione! Chi invece è attratto dai giochi di carte e di ruolo, potrà “vestire i panni” dei famosi personaggi del museo e cercare di conquistare, per vincere gli avversari, una cattedra universitaria.

I visitatori potranno inoltre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.

Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 5€; sono disponibili anche abbonamenti da 6 € che garantiscono l’accesso per un mese a tutti i musei del Sistema Museale d’Ateneo, così come biglietti ridotti per alcune categorie (http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/). L’ingresso è gratuito per possessori della carta Abbonamento Musei Lombardia.

Non è richiesta prenotazione ma si ricorda che l’accesso al museo è consentito solo a visitatori dotati di valido Super Green Pass (salvo eccezioni consentite o nuove indicazioni del Ministero della Salute).