12-03-22: al via i LABORATORI ARTISTICI “Viaggiatori immobili. Partenza: Scienza – Arrivo: Arte”

Quando: sabati 12 e 26 marzo, 9 e 23 aprile, 14 e 28 maggio

Ore: dalle 15.00 alle 18.00

Età: bambini dai 5 anni in su e adulti

Costo: per ciascuna giornata, 3 € a partecipante (materiali forniti dal Museo)

Dove: Aula Multimediale del Museo per la Storia dell’Università di Pavia

Prenotazione: museo.storico@unipv.it (max 15 partecipanti)

Quanta arte c’è nella scienza? Anzi, quanta arte è nascosta negli strumenti scientifici? L’arte visiva è una disciplina trasversale eppure è percepita come un mondo a parte.

Con “Viaggiatori immobili. Partenza: scienza – Arrivo: arte”, percorso artistico offerto dal Museo per la Storia dell’Università di Pavia in collaborazione con la Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma., l’artista Ilaria Mazzocchi guiderà i partecipanti a cogliere suggestioni multisensoriali legate a strumenti e immagini scientifiche e a rielaborarle in forme artistiche.

Durante i laboratori, i partecipanti osserveranno alcuni antichi e preziosi strumenti della collezione del Museo per la Storia dell’Università, prima dal punto di vista scientifico e poi attraverso l’arte creativa, usando cartoncini, matite, tempere, pennarelli, spago, materiali di recupero…

Per le prime giornate, si prenderà spunto dalla MICRO-mostra, visitabile al Museo fino a fine aprile e dedicata al microscopio: i partecipanti viaggeranno restando seduti, usando solo la vista, per andare a cercare un’immagine che li attiri, parli loro, attraverso un percorso fatto di suggestioni sensoriali, per trasportare l’immagine su carta e trasformarla in qualcosa di nuovo. Nelle sessioni successive, ci si lascerà accompagnare dal suono prodotto da uno strumento per creare un’immagine tridimensionale; altri strumenti saranno invece scomposti in forme piane, poi fatte galleggiare nel cielo… Sarà anche usata la tecnica del “monotipo” per ridurre lo strumento da tridimensionale a bidimensionale, simulando la stampa. Il nostro alfabeto non ha la stessa immediatezza degli ideogrammi, ma può comunque prestarsi a giochi con la disposizione delle lettere per creare una composizione visiva. E… attenzione! Capiterà di “incontrare gli spiriti” di Cezanne e Braque, in Museo! Ci aiuteranno a produrre disegni particolari, usando linee rette per giocare con la scomposizione…. Si giocherà infine con i fili e con il tema dell’equilibrio, traendo ispirazione da alcuni oggetti del Museo e lavorando con materiali di recupero per dar vita a nuovi personaggi e nuovi strumenti!

L’iniziativa è attivata nell’ambito delle aperture speciali del Museo, effettuate per il 2022 nei secondi e quarti weekend del mese (maggiori informazioni su date e orari alla pagina http://musei.unipv.eu/msu/2022/02/07/museo-aperto-2-e-4-weekend-del-mese/). Il Museo sarà quindi aperto nei sabati dedicati a “Viaggiatori immobili” anche per visite alle collezioni, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Alle ore 16.30 partirà una visita guidata, inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso, alle sale del Museo.

I visitatori potranno inoltre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.