9 e 10 APRILE ’22: le attività del weekend al Museo

SABATO 9 APRILE: laboratorio artistico “Disegniamo l’arte!”, all’interno del percorso “Viaggiatori immobili”.

Ore: dalle 15.00 alle 18.00

Età: adulti ebambini dai 5 anni in su

Costo: 3 € a partecipante (materiali forniti dal Museo)

Dove: Aula Multimediale del Museo per la Storia dell’Università di Pavia (cortile dei Caduti del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia – Corso Strada Nuova 65)

Prenotazione: museo.storico@unipv.it (max 18 partecipanti)

SABATO 9 APRILE E DOMENICA 10 APRILE: visita guidata tra Museo, cortili universitari e mostra “Uomini e donne dell’Università di Pavia”.

Ore: ore 15.30

Costo: biglietto 6 musei dal costo di 6 €

Prenotazione: obbligatoria, all’indirizzo infomusei@unipv.it

Durante il weekend del 9 – 10 aprile 2022, il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto e visitabile dalle 10 alle 18.

Saranno inoltre offerte al pubblico diverse attività. Nel corso di sabato pomeriggio, il museo parteciperà alle attività di “Disegniamo l’arte”, progetto promosso da Abbonamento Musei. Il laboratorio, inserito all’interno del percorso “Viaggiatori immobili. Partenza: scienza – Arrivo: arte” offerto dal Museo in collaborazione con la Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma, partirà con la visita alla mostra sulla microscopia, con rielaborazioni da un punto di vista creativo. Guidati dall’educatrice e artista Ilaria Mazzocchi, i partecipanti si lasceranno ispirare da forme e colori in modo unico e personale.

L’attività, dedicata ad adulti e bambini dai 5 anni in su, si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nell’Aula Multimediale del Museo (sito nel Palazzo Centrale dell’Università). È richiesta la prenotazione,effettuabile scrivendo a museo.storico@unipv.it,fino a un massimo di 18 partecipanti; il costo è di 3 € a partecipante  e i materiali saranno forniti dal Museo. Si ricorda che il ciclo di laboratori “Viaggiatori immobili. Partenza: scienza – Arrivo: arte” proseguirà anche nei sabati 23 aprile e 14 e 28 maggio e che è comunque possibile scegliere se partecipare a una o a più giornate.

Per chi volesse invece esplorare le storie di personaggi famosi l’arte in qualità di fruitore sarà possibile partecipare, dalle 15.30 di sabato 9 e di domenica 10 aprile, a una vista guidata speciale tra Museo, cortili dell’Ateno e mostra “Uomini e donne dell’Università di Pavia”. A guidare la visita saranno Valentina Cani e Maria Carla Garbarino, autrici del testo da cui prende il nome la mostra. L’esposizione, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e da Univers Edizioni, proporrà tavole dell’artista Marco Giusfredi raffiguranti alcuni dei molti personaggi illustri dell’Università di Pavia.

È obbligatoria la prenotazione all’indirizzo infomusei@unipv.it. La visita guidata sarà gratuita per i bambini mentre per gli adulti avrà costo di 6 €, comprensivo di biglietto “6 musei” che dà diritto all’accesso a tutti i musei universitari per un mese (http://musei.unipv.eu/ ).