Dal 4 MAGGIO al 1 LUGLIO: mostra bio-bibliografica “Immagini e segreti dall’officina letteraria di MARIO POMILIO”

Dal 4 Maggio al 12 Giugno (prorogata fino al 1° Luglio) sarà visitabile presso la sala mostre temporanee del Museo la nuova mostra bio-bibliografica “Immagini e segreti dall’officina letteraria di Mario Pomilio”, organizzata dal Centro per gli Studi sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei e a cura della dott.ssa Nicoletta Trotta.

La mostra, inaugurata in occasione del convegno “La favola e l’annuncio: ‘Il quinto evangelio’ di Mario Pomilio”, esporrà autografi, libri, fotografie e qualche cimelio, per lo più appartenenti al cospicuo archivio dello scrittore conservato presso il Centro Manoscritti. I materiali testimoniano con grande ricchezza la densa e tormentata scrittura di Mario Pomilio (1921- 1990), abruzzese di nascita ma napoletano d’adozione, attraverso le varie fasi elaborative di tutte le sue opere.

Prime edizioni dei suoi libri saranno accostate ai numerosissimi taccuini su cui Pomilio vergava i primi appunti, gli schemi progettuali e gli abbozzi dei romanzi. Fotografie, lettere e libri della sua biblioteca completeranno l’esposizione, testimoniando anche i rapporti culturali dell’autore e la rete delle amicizie.

Post Tagged with , , ,