14-15 MAGGIO, weekend al museo: ARTE, ACUSTICA e tanto altro!

APERTURA FINE SETTIMANA DALLE 10.00 ALLE 18.00

SABATO 14 MAGGIO: laboratorio artistico “Viaggiatori immobili”.

Ore: dalle 15.00 alle 18.00

Età: adulti ebambini dai 5 anni in su

Costo: 3 € a partecipante (materiali forniti dal Museo)

Dove: Aula Multimediale del Museo

Prenotazione: museo.storico@unipv.it (max 18 partecipanti)

SABATO 14 MAGGIO: studenti del liceo Copernico saranno “storyteller” al Museo, per il progetto “Show&Tell. Gli oggetti raccontano”.

Ore: dalle 14.30 alle 16.30

Costo: biglietto d’ingresso al museo

DOMENICA 15 MAGGIO: esperimenti di acustica “Musica immaginaria”, in collaborazione con festival musicale “Play to Play”.

Ore: dalle 15.00 alle 19.00

Età: bambini dai 5 anni in su

Costo: 2 € per esperimenti e visita al museo (sia per bambini che per adulti)

Dove: Museo per la Storia dell’Università e spazi limitrofi

SABATO 14 MAGGIO E DOMENICA 15 MAGGIO: visita guidata alle sale.

Ore: alle 16.30

Costo: inclusa nel prezzo d’ingresso

SABATO 14 MAGGIO E DOMENICA 15 MAGGIO: visitabile la mostra “Immagini e segreti dall’officina letteraria di Mario Pomilio”

Ore: dalle 10.00 alle 18.00

Costo: inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso al museo

Sabato 14 e domenica 15 maggio il Museo per la Storia dell’Università di Pavia resterà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con molte interessanti e divertenti attività per adulti e bambini in programma!

Continua il ciclo artistico e laboratoriale “Viaggiatori immobili. Partenza: scienza – Arrivo: arte”: sabato 14 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, adulti e bambini dai 5 anni in su “giocheranno” con fili di cotone e lana e con il tema dell’equilibrio, traendo ispirazione da alcuni oggetti del Museo, come le pulegge, e lavorando con materiali di recupero per dar vita a opere tridimensionali!

“Viaggiatori immobili” è offerto dal Museo in collaborazione con la Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma. I laboratori sono condotti dall’educatrice e artista Ilaria Mazzocchi, che guida i partecipanti a trovare ispirazione personale in oggetti e immagini scientifiche, per arrivare a produrre un lavoro espressivo e unico.

L’attività, dedicata ad adulti e bambini dai 5 anni in su, si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nell’Aula Multimediale del Museo (sito nel Palazzo Centrale dell’Università). È richiesta la prenotazione,effettuabile scrivendo a museo.storico@unipv.itfino a un massimo di 18 partecipanti; è prevista una quota di partecipazionedi 3 € a partecipante, che copre il costo dei materiali forniti dal Museo.

Si ricorda che il ciclo di laboratori “Viaggiatori immobili” terminerà sabato 28 maggio, con una sessione speciale dedicata alla tridimensionalità e a personaggi particolari legati al tema dell’equilibrio.

Sempre sabato 14 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, sarà possibile incontrare nelle sale del Museo studenti del liceo scientifico Nicolò Copernico, che all’interno del progetto Scuola+Museo 2022 dal titolo “Show&Tell. Gli oggetti raccontano” svolgeranno il ruolo “storyteller” di alcune delle vicende legate agli oggetti delle collezioni. I visitatori saranno così guidati dai giovani “ciceroni” alla scoperta di storie insolite e particolari della cultura universitaria pavese.

Domenica 15 maggio, invece, preparatevi a scoprire i misteri dell’acustica e giocare con le onde sonore! In occasione del grande festival musicale “Play to Play” e in collaborazione con SpazioGioco, la ludoteca senza scopo di lucro di Pavia, il Museo organizzerà esperimenti di acustica e attività giocose con la musica! I laboratori “Musica immaginaria” permetteranno ai piccoli partecipanti di vedere i suoni e disegnare la musica, anche grazie a una postazione di computer music con sonogrammi e sound design per giocare/suonare nella “Caverna dei Suoni”. Le attività, aperte a bambini dai 5 anni d’età in su, si svolgeranno al Museo per la Storia e in spazi limitrofi e avranno un costo di 2 €. A condurre gli esperimenti nella “Caverna dei suoni” sarà Roberto Aglieri, flautista, compositore e musicoterapeuta. Aglieri è docente di Storia della Musica Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera nonché responsabile dei Laboratori di Pedagogia Musicale e Musicoterapia all’ ISSM F. Vittadini. (Ass. Istruzione Comune di Pavia) e direttore del Centro Studi Musica Medicina (Cesmme Pavia).

Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio, alle 16.30, partirà inoltre una visita guidata del museo intero da parte dello staff, inclusa nel prezzo d’ingresso (http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/).

Per tutto il weekend resterà infine visitabile in sala mostre temporanee la nuova mostra bio-bibliografica “Immagini e segreti dall’officina letteraria di Mario Pomilio”, organizzata dal Centro per gli Studi sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei e a cura della dott.ssa Nicoletta Trotta. La mostra esporrà materiali appartenenti al cospicuo archivio conservato presso il Centro Manoscritti, che testimonia con grande ricchezza la densa e tormentata scrittura di Mario Pomilio attraverso le varie fasi elaborative di tutte le opere dello scrittore.

I visitatori del museo potranno come sempre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.

Per controllare le altre date di aperture speciali 2022 del Museo, consultare la pagina del sito http://musei.unipv.eu/msu/2022/02/07/museo-aperto-2-e-4-weekend-del-mese/.