Sabato 25 GIUGNO ’22: prima edizione della fiera enogastrologica UniverEATy!

E dopo aver degustato ottimi vini dell’Oltrepò pavese a Musei DiVini, è tempo di dedicarci anche al CIBO!

Sabato 25 giugno, dalle 15 alle 23, non perdetevi UniversEATy, che nei cortili dell’Università di Pavia ci porterà alla scoperta delle prelibatezze del nostro territorio. Intrattenimento per grandi e piccini garantito ed estremamente vario, grazie ai molti partner dell’evento!

Tutte le attività, le visite e gli spettacoli sono compresi nella donazione di 5€ per gli adulti e 3€ per i minori di 15 anni (consumazioni escluse). Il ricavato serve a finanziare SpazioGioco, la ludoteca senza scopo di lucro di Pavia.

Questa prima edizione della fiera enogastronomica, organizzata da Spazio Gioco Pavia e Universitiamo, riunirà tantissimi produttori che ci aiuteranno a conoscere meglio le tematiche della salvaguardia dell’ambiente e della produzione sostenibile… tra un boccone e l’altro!

Sarà infatti possibile approfondire le buone pratiche relative a coltura e allevamento sostenibili, inclusività, percorsi di inserimenti lavorativi in carcere o per persone con disabilità.

L’offerta dei produttori locali includerà tartare, mandorle, farine antiche, prodotti fitoterapici, zafferano, salumi, hamburger, pizze, piadine, calzoni, arancini, panzerotti, tigelle, dolci, frutta, granite, birra, vino, e molto altro ancora… ce ne sarà veramente per tutti i gusti!

Come poteva mancare il Museo? Dalle ore 15 venite a trovarci per scoprire le nostre collezioni, e dalle 17.00 non perdetevi le belle attività per adulti e bambini: osservazione della volta celeste sotto il nostro planetario gonfiabile e mini tornei di giochi di carte del museo!

E poi, manipolazione della creta, laboratorio di acrobatica aerea, laboratorio di cucito, attività con materiali montessoriani, laboratorio su identità ed inclusione, attività contro lo spreco alimentare, swappy (scambio di libri, giochi, vestiti ed oggetti vari)… i partner della fiera sono tanti e le proposte veramente ricche!

Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “ritrArti” di Fabio Roscio e sarà possibile farsi ritrarre dall’autore, e dalle 17.30 sarà la volta dello spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Improvvisamente dal titolo Improjam, per grandi e bambini.

La serata proseguirà poi con lo spettacolo di acrobatica aerea a cura di Kirkes, alle 21.30 !

Locandina dell’evento