22-23 OTTOBRE, weekend al museo: VISITE e MOSTRA

SABATO 22 OTTOBRE: visita guidata “Volti dell’Università: busti e ritratti nel Palazzo Centrale” tra Museo per la Storia, Palazzo Centrale Universitario e mostra al Broletto “Documenti di pietra. Tracce del passato, segni nel presente.”

Ore: 15.30

Costo: 5 € (include ingresso e visita)

DOMENICA 23 OTTOBRE: visita guidata al Museo e ai cortili dell’Università

Ore: 16.00

Costo: 5 € (include ingresso e visita)

*************************

Sabato 22 e domenica 23 ottobre il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà accessibile al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Sabato 22 alle ore 15.30 avrà luogo una visita guidata dal titolo “Volti dell’Università: busti e ritratti nel Palazzo Centrale”. L’iniziativa avrà costo di 5 € (include ingresso al Museo e visita guidata). La visita partirà dal Museo per la Storia dell’Università e accompagnerà i visitatori a scoprire le sale del Museo e i Cortili del palazzo centrale Universitario, soffermandosi su antiche lapidi, busti e ritratti che nella lunghissima storia dell’Ateneo hanno legato la loro vita a quella dell’Università.

Il Palazzo centrale si è sviluppato a partire da un primo nucleo donato all’Università alla fine del XV secolo, ampliandosi, trasformandosi e trattenendo, tra le lapidi e i busti che ornano i suoi cortili, memoria del passato. La visita si concluderà in Piazza Vittoria, al Broletto, con una visita alla mostra “Documenti di pietra. Tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio dell’Università di Pavia” (recentemente inaugurata e visitabile fino al 4 dicembre), per osservare antiche fotografie e documenti che, conservati nell’Archivio Storico dell’Università, ne documentano la storia.

Domenica 23 alle ore 16.00 si terrà invece una visita guidata alle sale del Museo e ai cortili dell’Università, inclusa nel prezzo del biglietto di 5 €.

Post Tagged with , , ,