12-13 NOVEMBRE, weekend al museo: VISITE e MOSTRA

APERTURA MUSEO: SABATO 12 e DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022, dalle 10 alle 18.00.

ATTIVITÀ: SABATO 12 e DOMENICA 13 NOVEMBRE – visita guidata dalla mostra “Custode della Memoria” alla mostra organizzata dell’Archivio Storico, ospitata al Broletto, “Documenti di pietra”.

Ore: 15.30

Costo: 5 € (include ingressi e visita)

*************************

Il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18 di sabato 12 e domenica 13 novembre. Alle ore 15.30, sarà inoltre possibile usufruire di una visita guidata speciale alla nuova mostra del Museo “Custode della memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo”, al costo di soli 5 €.

La mostra, inaugurata venerdì 28 ottobre 2022 e visitabile fino al 28 febbraio 2023, raccoglie testimonianze significative della formazione e dello sviluppo del Museo, attraverso le epoche e le vicissitudini storiche che ne hanno determinato l’assetto e la composizione attuale. Dalla (quasi) centenaria storia del Museo emergono ricordi di luoghi e oggetti, scientifici e non, ma anche di atmosfere culturali e di vite vissute all’insegna dello studio e della dedizione alla scienza. I visitatori potranno vedere attraverso quante diverse vie le collezioni si sono formate e scoprire storie curiose legate ad alcuni oggetti.

Strumenti, volumi e documenti antichi saranno protagonisti della visita guidata che sabato e domenica ripercorrerà le tappe fondamentali della vita del Museo ma anche dell’Ateneo pavese e del suo edificio centrale, sviluppatosi a partire dalla fine del XV secolo ed evolutosi nella sua struttura attuale attraverso molte, costanti opere di rinnovamento. La visita proseguirà quindi fino al Broletto, in Piazza Vittoria, dove è i visitatori accederanno alla mostra parallela “Documenti di pietra. Tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio dell’Università di Pavia”, progettata dall’Archivio Storico dell’Università e visitabile fino al 4 dicembre.

Post Tagged with , , ,