Un albero per Piera Locatelli – venerdì 10 feb ’23, ore 11:00, Cascina Cravino

Venerdì 10 febbraio 2023 dalle ore 11:00, in occasione della giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, la Notte dei Ricercatori SHARPER NIGHT-Pavia, in collaborazione con l’Office for Sustainable Actions e l’Area Ricerca e Terza Missione dell’Università degli Studi di Pavia, pianterà un albero nelle Giardino delle Scienziate Pavese per ricordare la patologa Piera Locatelli.

Piera Locatelli (1900-1975), laureata all’Università di Pavia in Medicina e Chirurgia, fu allieva di Camillo Golgi ed Edoardo Perroncito e fu la prima donna a ricoprire il ruolo di Direttrice dell’Istituto di Patologia generale dell’Università di Pavia. Studiò i nervi e approfondì l’influenza del sistema nervoso sui processi di rigenerazione degli arti. Un Diospyros kaki sarà dunque intitolato alla scienziata e trapiantato nel terreno situato in Cascina Cravino.

Interverranno all’evento Ilaria Canobbio della Notte dei Ricercatori, Carla Garbarino del Sistema Museale d’Ateneo, Cinzia Calvio del Comitato Unico di Garanzia e Valerio Vercesi della Notte dei Ricercatori.

Non mancare!

Post Tagged with , , ,