25-26 FEBBRAIO, weekend al Museo: ultime visite guidate alla Mostra temporanea

APERTURA MUSEO: sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023, dalle 10.00 alle 18.00.

ATTIVITÀ: sabato 25 e domenica 26 febbraio, visita guidata alla mostra “Custode della memoria”. Ore: 16.30.Costo: incluso nel biglietto d’ingresso

*************************

Quando è nato il Museo per la Storia dell’Università? Da dove vengono le sue collezioni e perché sono di nature così diverse? Quali tesori preziosi hanno rischiato di andar persi nel corso dei secoli e come sono stati salvati? La risposta a queste e a tante altre domande, sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e, a partire dalle ore 16.30, una visita guidata alla mostra “Custode della Memoria” inclusa nel prezzo del biglietto farà luce su alcune delle circostanze che hanno portato alla nascita del Museo Storico.

La mostra “Custode della memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo” è infatti dedicata alle origini del Museo, al contesto culturale in cui si è sviluppato il progetto museale e alle vicissitudini affrontate dai diversi nuclei che ne compongono le collezioni. Inaugurato il 28 ottobre 2022, il percorso espositivo sarà visitabile fino al 28 febbraio 2023.

Dalle sue origini negli anni 30 del secolo scorso – quasi 100 anni fa – il Museo si è fatto carico di proteggere e diffondere un vasto patrimonio culturale, di grande importanza non solo per l’Università ma anche per la città di Pavia. Attraverso i cimeli, i volumi, le lettere e le fotografie, la mostra ricorda gli eventi che hanno portato alla riunione delle collezioni e alla loro sistemazione nelle sale che ora occupano. Spostandosi da un armadio all’altro, si incontrano periodi storici differenti, che con le loro unicità hanno in parte influenzato l’interesse dedicato a oggetti e preparati anatomici nonché l’importanza degli sforzi profusi per l’espansione della loro fama. In esposizione, oltre a immagini e documenti attestanti i momenti che han maggiormente segnato la vita del Museo, anche diversi oggetti che hanno partecipato a importanti esposizioni del ‘900, come gli strumenti di Alessandro Volta, i reni e le dita di Antonio Scarpa, esempi di Galvanoplastica e lo pneumotorace artificiale di Carlo Forlanini (primo trattamento efficace per la tubercolosi).

Il Museo per la Storia offre varie tipologie di biglietti (5€ tariffa intera, 3€ ridotta) oltre a diverse gratuità. Un biglietto cumulativo, al costo di 6 euro e valido un mese, offre l’accesso a tutte le strutture del Sistema Museale d’Ateneo (Museo Golgi, Museo di Archeologia, Orto Botanico, Museo della Tecnica Elettrica, Museo Kosmos). Per controllare queste o altre tipologie di biglietto, consultare le pagine web dedicate: http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/.

Post Tagged with , ,