Sab 13 e dom 14 maggio, visita guidata ai cortili

SABATO 13 e DOMENICA 14 MAGGIO 2023, museo aperto dalle 10.00 alle 18.00.

ATTIVITÀ SABATO 13 MAGGIO: visita guidata ai cortili e al Museo, dalle 16.30. Incluso nel biglietto d’ingresso

Sabato 13 e domenica 14 maggio il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto dalle 10.00 alle 18.00. Nella giornata di sabato, il Museo offrirà anche una visita guidata tematica alle ore 16.30 dal titolo: “Strati di una storia: vicende storiche e stratificazioni architettoniche del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia”, che condurrà alla scoperta dei cortili e delle statue della struttura centrale d’Ateneo e delle sale del Museo.

Il Palazzo Centrale dell’Università di Pavia è nato dall’unione di diverse strutture architettoniche, ottenuta, nel corso dei secoli, grazie a rinnovamenti importanti eseguiti da architetti di fama. La visita guidata di sabato 13 maggio racconterà dunque le origini della grande struttura, che iniziarono con il primo edificio che ne venne a far parte: il Palazzo di Azzone Visconti, donato verso la fine del ‘400 da Ludovico il Moro. Il percorso si concentrerà anche gli usi cui furono destinati cortili, aule e ale degli edifici, per molto tempo in costante divenire.

Per accedere al Museo sono disponibili biglietti al prezzo intero di 5€ e al prezzo ridotto di 3€, oltre a diverse gratuità. È anche disponibile la vantaggiosa offerta di un biglietto cumulativo che consente, al costo di 6 euro e per un intero mese, l’accesso a tutti i musei del sistema museale universitario (Museo Golgi, Museo di Archeologia, Museo Kosmos, Museo della Tecnica Elettrica, Orto Botanico). Per controllare queste o altre tipologie di biglietto, consultare la pagine web dedicata: http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/.